giovedì 2 aprile 2009

Il nostro primo sondaggio: FIV, non solo sport

Il nostro primo sondaggio, un sondaggio-lampo, condotto in una settimana, con 85 risposte (altre ne sono sopraggiunte nelle ultime ore portando a quasi 100 i partecipanti: un risultato importante che dimostra la voglia di partecipazione di tutti al dibattito sul futuro della nostra Vela) e che ha dato un responso netto su un tema sentito dalla base: la FIV deve occuparsi di Sport e, nella stessa misura, di Promozione e di Cultura del mare.

Questi nel dettaglio i risultati del sondaggio, la cui domanda era: La FIV deve occuparsi solo di Sport o anche di Promozione della Vela e della Cultura del Mare?

Il 49% ha risposto: Di entrambe in eguale misura
Il 36% ha risposto: Principalmente di Sport, ma anche di Promozione e Cultura
Il 14% ha risposto: Solo di Sport e Regate
Lo 0% ha risposto: Solo di Promozione e Cultura del Mare

--> Il sondaggio è stato lanciato a margine dell’accordo tra Assonautica, FIV e LNI nel quale si ipotizzava una competenza delle tre associazioni secondo cui la prima si occupa di Economia, la seconda di Sport e la terza di Cultura del mare. Per quanto limitato il sondaggio invia un chiaro segnale ai vertici FIV, a non ignorare o svendere l’immenso patrimonio fatto di scuole vela, istruttori e storia didattica e promozionale rivolta soprattutto ai giovani accumulato in decenni dalla federvela. E’ da questo serbatoio che sono emersi anche i campioni della vela azzurra. Senza dimenticare il progetto Velascuola FIV, che ha una potenzialità enorme, ancora tutta da sviluppare.

Presto sul blog altri sondaggi: sono gradite le vostre segnalazioni.

Lettori fissi