domenica 31 maggio 2009

Bene bravo bis


Ecco una notizia attesa da almeno un anno: << (29.5.2009) La Federazione Italiana Vela ha definito un accordo di coproduzione con la Web Tv Sailing Revolution per la copertura in streaming dei principali eventi 2009 riservati alle classi olimpiche. Da oggi fino a martedì 2 giugno, collegandosi al sito www.sailrev.tv, sarà possibile seguire i Campionati Italiani Classi Olimpiche (www.cico2009.it) in programma a Cesenatico.>>

Avevamo appena dato la good news dell’apporto di un professionista del video come Luca Negro (ottimo lavoro a Riva del Garda) che da qualche direzione arriva una raffica a scompigliare tutto. Cosa succede? Dalla notizia, alla lettera: Coproduzione: “Uno o più soggetti fornisce ad un altro soggetto una partnership di tipo organizzativo o operativo per la realizzazione del progetto. Va oltre l’erogazione di un servizio, c’è un coinvolgimento diretto nel progetto (condivisione delle caratteristiche, degli scopi, degli obiettivi, dell’impostazione), dà luogo a benefici sul piano della visibilità e dell’immagine, può essere gratuita o con il rimborso delle sole spese vive o con un trattamento economico quantificato”. Streaming: “Trasmissioni video trasmesse via Internet. In questo caso le immagini (compresse) vengono inviate dal server direttamente una dietro l'altra ed immediatamente scompattate e visualizzate dal computer. Esistono altri metodi (non streaming) attraverso i quali i file vengono prima scaricati sul server, poi scompattati e visualizzati. Lo streaming video rende quindi possibile anche la visione in diretta”.

In pratica, la FIV (Federazione Italiana Vela, quella che non ha una lira, ha ereditato buchi in bilancio, taglia i raduni giovanili, i gruppi di lavoro e già che c’è le riunioni di consiglio, pur di risparmiare) ha concluso un accordo con una one-man web tv (Sailing Revolution, la cui costola tv si chiama Sailrev) che da poco più di un anno trasmette sulla rete filmati di vela, per “coprodurre” e trasmettere “in streaming” gli eventi 2009 della vela olimpica. Più direttamente, la proposta è stata fatta dal suo direttore Luca Bontempelli direttamente al presidente federale Carlo Croce, che ne è stato entusiasta. Vedremo quanti frutti (e quante dirette) arriveranno alla FIV da questo accordo entusiasmante, di sicuro intanto i frutti arrivano al coproduttore, che corona con questo accordo una lunga rincorsa iniziata già con il precedente presidente federale Sergio Gaibisso. Comprensibile: far quadrare i conti di una web-tv non è facile ed è legittimo cercare accordi che forniscano aiuti.

Tre noticine per inquadrare meglio il fatto.
1) La FIV paga già profumatamente un Nuovo ufficio Stampa, strano che delle sue prestazioni non faccia parte la produzione video (come avvenuto finora).
2) La FIV ha un accordo di cessione in esclusiva alla RAI dei diritti delle immagini dei principali eventi velici 2009: qualcuno ha verificato che questo nuovo accordo sia compatibile con esso?
3) Gran parte dei consiglieri federali non sapeva dell’accordo (se ne è fatto cenno solo in un Consiglio di Presidenza). Ennesimo brillante esempio di trasparenza e collegialità.

Lettori fissi