giovedì 9 aprile 2009

80 anni FIV spariti



Nell'aprile del 2007 (l'altro ieri) la FIV ha compiuto 80 anni. Per l'occasione, tra le varie celebrazioni, fu creato uno Speciale sul website della Federvela, una completa ricostruzione storica, di taglio agile e ricco di immagini, link, risultati. Con una grafica personalizzata e riconducibile a un logo ufficiale degli 80 anni della FIV. Nell'assemblea federale di quei giorni, presso il CONI, si è svolta anche la consegna del primi FIV Awards, gli Oscar della vela FIV, con tanto di statuetta dello sport velico ripresa dallo Stadio dei Marmi del Foro Italico (e pensare che qualcuno sembra scoprire adesso come sarebbe il caso che la FIV istituisse il "suo" premio, anche per mettere ordine tra i troppi velisti dell'anno in circolazione; quel premio FIV c'è già...).

Ottanta anni non sono pochi e costituiscono il legittimo orgoglio di ogni ente o istituzione. Non per la Nuova FIV, evidentemente: infatti proprio in questi giorni (in cui ricorrono gli 82 anni di vita della Federazione) è sparito dalla home page del sito FIV il logo degli 80 anni e il relativo link alle ricche pagine dello Speciale. Pagine che hanno avuto migliaia di visite e ancora oggi interessavano moltissimi tesserati e curiosi. Una decisione incomprensibile, dal momento che il logo (e il link) non occupavano spazi ad altri contenuti. Del resto le pagine dello speciale ci sono ancora: dal menu in alto "Eventi" -> Speciale 80 anni. Solo che adesso bisogna andarsele a cercare. Quindi una scelta deliberata: "togliere il richiamo agli 80 anni FIV". Di chi? E perchè?

Noi crediamo che sia un brutto segno per una Federazione rinunciare al ricordo della storia. E ancora peggio che il media federale per eccellenza - il sito web - scelga senza un valido motivo di fare a meno di un contenuto di grande spessore e di ampio gradimento. Un bell'autogol insomma. Per fortuna ci siamo anche noi, e vi proponiamo di gustarvi una istruttiva passeggiata tra le pagine dello Speciale 80 anni FIV, al seguente link di partenza: http://www.federvela.it/80anni/cap1.html

Lettori fissi