venerdì 17 settembre 2010

Cambio Classe? Un raduno FIV per orientarsi

(Questo post è pubblicato qualche minuto PRIMA sul portale www.saily.it, nella sezione Piazza Vela. Nei prossimi giorni, gradualmente, tutto il blog "La Mia Federvela" sarà trasferito e gli aggiornamenti saranno attivi SOLO su www.saily.it/piazzavela. A questo indirizzo resterà l'archivio completo dei post pubblicati)



Appuntamento a Torbole con il futuro. E’ la convocazione arrivata dal Coordinatore federale Gianni Storti a 46 giovani velisti, selezionati da tecnici e allenatori tra quelli più interessanti delle nuove leve, per il primo Raduno di Orientamento per passaggio di Classe. I ragazzi svolgeranno stage tecnici con uscite in barca e preparazione fisica, e avranno a disposizione barche del club (420, 29er, Laser e windsurf RS:X), o la loro stessa barca.

Il raduno ha lo scopo di rendere più consapevole possibile, e guidata tecnicamente, la fase delicatissima del passaggio di classe, che storicamente rappresenta un momento nel quale si perdono molti equipaggi (anche per le distrazioni connesse con l’età). Nel programma della tre giorni sull’alto Garda sono previsti incontri con le segreterie di classe e i cantieri costruttori per spiegare al meglio le caratteristiche di ciascuna imbarcazione. Inoltre i giovani velisti incontreranno lo staff tecnico dei programmi federali Under 16 e Under 19 e parteciperanno a lezioni teoriche sui modelli di prestazione e di allenamento Youth.

Saranno presenti i tecnici Under 16 Marcello Turchi e Marcello Meringolo, i tecnici Under 19 Chicco Caricato, Claudio Bolens, Beppe Devoti e Adriano Stella e Marco Iazzetta, i segretari delle classi Laser, 420, 29er e RSX, e rappresentanti dei cantieri Laser, Nautivela e tavole.

I convocati vengono da tutta Italia e rappresentano 24 circoli affiliati, da 11 Zone (sulle 15 totali, la più rappresentata è la IV (Lazio) con 6 affiliati e 13 atleti). Eccoli: Vincenzo Marfoli, Daniele Murru, Marco Marcellino e Gianmarco Rosa (YC Porto Rotondo), Ermanno Massoni e Karen Yohana Simoni (CN Amici della Vela Cervia), Rebecca Fiore, Luca Zerba e Tommaso Ciampolini (YCI), Ettore Botticini (LNI Follonica), Carlotta Omari, Francesca Russo Cirillo e Tea Stefani (SV Barcola e Grignano), Enrico Vannucci, Ruggiero Di Luggo e Sara Scotto (CN Posillipo), Josef Malesi e Luca Strazzera (YC Cagliari), Giacomo Ferrari (LNI Ostia), Max Kuester (CV Bellano), Massimo Attinà, Ettore De Marco e Eugenia Bologna (Canottieri Marsala), Riccardo Bevilacqua (CN Brenzone), Emanuele Micozzi (AV Bracciano), Claretta Tempesti (CM Castiglioncello), Maelle Frasari (Planet Sail), Mattia Camboni, Veronica Fanciulli, Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia), Anna Bettoni, Sofia Carluccio, Francesca Amicucci, Flaminia Perrone, Clara Addari, Arianna Perini (CV 3V), Sebastiano Stipa (CV Telamone), Enrico Maccaferri e Matteo Saccarola (Compagnia della Vela), Vittoria Barbiero (RYCC Savoia), Maria Sgro (Nauticlub Castelfusano), Massimiliano Alfano (Roggero di Lauria), Marco Benino (FV Riva), Mattia e Davide Chincoli (AN Sebina).

Un bel raduno, con quasi tutti i migliori giovani velisti, molti azzurrini e già con titoli e medaglie al collo, come Veronica Fanciulli (argento alle Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010, Francesca Ruso Cirillo europea Optimist, e tanti altri. Una occasione di scambio e crescita tecnica straordinaria per tutti, atleti e tecnici. Una bella iniziativa. Buon lavoro e buon vento (ma quello a Torbole non manca mai).

Lettori fissi