sabato 5 settembre 2009

Pietro e Gianfranco sul tetto d'Europa


Vela italiana in festa. I velisti azzurri Pietro e Gianfranco Sibello, fratelli alassini delle Fiamme Gialle, hanno conquistato a Zadar in Croazia il titolo europeo della classe olimpica acrobatica 49er, battendo 66 avversari. E’ il primo titolo continentale per i Sibello, e il secondo di stagione per la vela azzurra dopo quello di Giulia Conti e Giovanna Micol nella classe 470. Per i Sibello il trionfo è doppio, considerando che solo un mese fa avevano sfiorato il titolo mondiale a Riva del Garda, e soprattutto perché il 2009 per loro ha segnato il ritorno caparbio all’attività agonistica dopo l’amara vicenda che li aveva visti protagonisti alle Olimpiadi di Pechino (Qingdao) 2008, quando persero una meritatissima medaglia di bronzo a seguito di discutibili decisioni della Giuria internazionale a margine di una controversia Medal Race ai limiti della regolarità.

Questa volta all’Europeo di Zadar in Croazia la Medal Race ha dato ragione ai campioni della vela olimpica azzurra. Dopo un avvio di campionato in sordina i Sibello, partiti tra i favoriti, hanno rimontato fino a presentarsi in testa alla classifica alla giornata conclusiva di oggi, sabato 5 settembre. Nella mattinata alle 12 si è disputata l’ultima regata (la numero 17) della serie di finali, nella quale grazie a un 7° posto Pietro e Gianfranco allungavano in classifica generale. Prima della Medal Race delle 16 il loro vantaggio era di 6 punti sui francesi Dyen-Cristidys e di 10 sugli inglesi Brotherton-Asquit. Staccati gli altri, tra cui i forti austriaci Delle Karth-Rausch e i medagliati olimpici ucraini Luka-Leonchuk.

La Medal Race dei Sibello è stata un capolavoro di tattica, costanza e velocità, condotta sempre in testa e tenendo a debita distanza i rivali più vicini in classifica generale. Solo nell’ultimo lato gli azzurri, certi di avere ormai il titolo in tasca, hanno lasciato andare gli austriaci, chiudendo secondi la Medal Race e conquistando con distacco il “loro” indimenticabile campionato europeo 49er 2009.

LA STORIA
Dopo il 5° posto nel 2001, il 4° nel 2002 e i due terzi posti consecutivi nel 2007 e nel 2008 (a Marsala), giunge dunque meritatissimo questo primo sigillo europeo per Pietro e Gianfranco Sibello. Un titolo che va a merito della loro serietà, dei lunghi anni di preparazione e di impegno, del lavoro assiduo con il tecnico federale Luca De Pedrini, che li segue dal quadriennio scorso e continua ad essere il loro allenatore anche in questa campagna olimpica che lo vede impegnato nel ruolo di Direttore Tecnico della squadra azzurra insieme al collega Paolo Ghione. Tecnicamente la vittoria acquista un sapore ulteriore considerando i notevoli cambiamenti della classe 49er, che dopo l’Olimpiade cinese ha aggiornato l’attrezzatura, con un albero molto più alto e una randa di maggiori dimensioni: tra i tanti equipaggi di punta della specialità acrobatica della vela olimpica, i Sibello hanno mostrato in questa stagione di essere stati tra i più pronti ad adeguarsi al nuovo rig.

Alle 16 col fiato sospeso: forza Brothers!

La medal race dell'europeo a Zadar alle 16. Stamattina la regata numero 17: e' andata bene, i Sibello (7) ora hanno 6 punti di vantaggio sui francesi Dyen-Cristydis e ben 10 sui terzi, gli inglesi Brotherton-Asquit. Se arrivano nei primi tre l'europeo e' matematico. La diretta web su: www.49ereuropeans2009.com.

Benvenuti a Weymouth: big breeze served up!


MONDIALE WINDSURF OLIMPICO RS:X SUL CAMPO DI REGATA DI LONDRA 2012: VENTO FORTE E OTTIMO AVVIO DELL'AZZURRA FLAVIA TARTAGLINI (2), BENE ANCHE LAURA LINARES (9)

Flavia Tartaglini chiude al secondo posto la giornata inaugurale del Mondiale del windsurf olimpico RS:X, sul campo di regata di Weymouth-Portland che ospiterà le regate di Londra 2012. Un campo di regata che ha dato a tutti la sua prima “benedizione” con un vento che ha soffiato fino a 30 nodi! Benvenuti in Inghilterra.

Il bilancio d’avvio per la squadra azzurra del tecnico Paolo Ghione è a due facce: positivo, aggressivo, d’attacco, in campo femminile, con Flavia Tartaglini seconda e Laura Linares nona; qualche fatica in più in campo maschile dove il migliore è Riccardo Belli Dell’Isca al 26° posto. Ecco i primi dettagli.

Mondiale RSX Femminile: (in attesa di Alessandra Sensini) Flavia e Laura ci sono!
In testa la spagnola Marina Alabau (1-1), splendida seconda Flavia Tartaglini (4-2), davanti a due new-entries francesi Rambaud e Ricard, quindi all’altra iberica Manchon, alla vecchia guardia ancora francese Vidal, poi settima e ottava altre due giovani, la greca Skarlatou e la polacca Brygola. Ottima al 9° posto l’altra azzurra Laura Linares (8-4)

Maschile: forza ragazzi
I nostri soffrono le raffiche e non riescono a graffiare tra i migliori: 26° Riccardo Belli Dell’Isca (13-13), 33° Fabian Heidegger (17-16), 56° Manfredi Musiraca (29-28), 59° Federico Esposito (DNF-8), 62° Andrea Ferin, 76 °Marcantonio Baglione.

I primi al momento sembrano un altro pianeta: 1° il polacco Miarczynski (1-1), 2° l’inglese Dempsey (1-3), 3° il francese Bontemps (3-2)...

Il Mondiale RSX di Weymouth è uno degli eventi-clou della stagione della vela olimpica (casomai voleste farlo presente alla Comunicazione FIV), ha un vasto pubblico e può essere seguito in tanti modi sul web, dal sito della classe (http://www.rsxclass.com) a un apposito gruppo su Facebook con molte immagini, e infine con un microsito di video su Youtube (http://www.youtube.com/user/RSXClassWindsurfing).

Lettori fissi