domenica 20 settembre 2009

Transat 650, prima tappa: chi ha vinto a Funchal (Madeira)

ITALIANI COSI'-COSI': OTTIMI RICCARDO APOLLONI E GIANCARLO PEDOTE, 4° E 5° NEGLI SCAFI DI SERIE. ANDREA CARACCI ATTARDATO DA AVARIE SOLO 21° NEI PROTOTIPI

In due video le immagini dell'arrivo del primo classificato alla prima tappa della Transat 650 La Charente Maritime (La Rochelle)-Funchal (Madeira, Portogallo), Bertrand Delesna (Entreprendre Durablement), e del primo arrivato su scafi di serie, Francisco Labato (Roff Tmn).

IL VINCITORE ASSOLUTO


IL TRIONFATORE TRA SCAFI DI SERIE COL SUO POGO


Arrivati a Funchal 12 prototipi e 7 scafi di serie. Tra i primi, ancora in mare Andrea Caracci (Speedy Maltese), che è stato attardato da problemi e avarie e naviga in ventunesima posizione. Gaetano Mura (GRF 91) lo segue a poca distanza al 27° posto. Nei "serie", ottimi piazzamenti per Riccardo Apolloni (MaVie pour Mapei) 4° e Giancarlo Pedote (Prysmian) 5°, entrambi già in porto davanti a molti prototipi. Gli altri navigatori italiani: 18° Luca Del Zozzo, 21° Daniela Klein, 24° Luca Tosi, 32° lo svizzero Andrea Rosi, 45° Simone Gesi. Gli arrivi a Funchal proseguono nelle prossime ore. La partenza della seconda tappa Funchal-Salvador de Bahia è in programma sabato 3 ottobre.

Ultime dal Laboratorio FIV (Vela Giovanile 2010)



Il Consiglio della Nuova FIV è come un laboratorio, ribollente di idee e ansioso di esperimenti e cambiamenti. Spesso sulla nostra pelle. L’ultimo esperimento in rampa di lancio, come già anticipato dopo la Primavela, riguarda il Campionato unificato di classi giovanili, che comprenderebbe: l’Optimist, il catamarano Tyka, la tavola Techno 293, il Laser 4.7, l'Equipe Evolution e (forse, perché appartiene al “vecchio”) il 555FIV.

Per chi come noi apprezza i CICO e la Primavela, ovvero i Grandi Eventi FIV, anche questa potrebbe essere un'esperienza utile per i ragazzi. Ma è tutto ancora in embrione.

E la Coppa Primavela? L’idea è che la super-kermesse giovanile di settembre resti solo per Optimist (timonieri di 9 anni) e Techno293 (9-10 anni), affiancata dalla Coppa del Presidente per gli Optimist (10-11 anni), Techno293 (11 anni) e L'equipe U12 (10-11 anni), nonchè dalla Coppa Cadetti (10-11 anni) per Optimist. Con porta aperta all’eventuale aggiunta di una nuova barca in doppio... In questo modo la Coppa Primavela respirerebbe un po’ dal punto di vista dei numeri (con 1100 bambini rischiava di scoppiare) e in più si creerebbe un secondo appuntamento-raduno di rilievo per il movimento velico giovanile.

Insomma è l’ennesimo esperimento (intanto sono fermi al palo i programmi 2010 per l’attività regate, le scuole vela e altri settori chiave), ma ha contenuti interessanti. Come vedete, se ne può parlare. Appunto. Proprio quello che non fa la Nuova FIV: comunicare...

...Neanche al proprio interno: in due interviste co-prodotte a Giulianova, il presidente Croce e il consigliere di presidenza Pino Barbieri hanno fornito due località diverse quale sede della prossima edizione della Primavela: Venezia e Marsala. E' chiaro che si tratta di un errorino, perdonabilissimo, anzi solo formale e non sostanziale, di una piccola dimenticanza davanti alla telecamera. Ma sono belle distanti.

Lettori fissi