martedì 26 maggio 2009

FIV, se ci sei batti un colpo (anche due)



Dal vocabolario della lingua italiana: COMUNICAZIONE, sostantivo femminile.

"Partecipazione ad altri, per scritto o a voce, di notizie, di determinati fatti, situazioni o propri stati d'animo; Comunicazione di massa: diffusione e propagazione collettiva di notizie, avvenimenti, documentari per mezzo di radio, televisione, giornali, ecc. (l'espressione talora è adoperata in luogo di mass-media). L'essere in collegamento, in contatto. Con riferimento al mezzo o al servizio che assicura il collegamento tra due località distanti. Possibilità di comunicare attraverso la linea telefonica, conversazione telefonica. Trasmissione di un movimento, di una forza attraverso una serie di passaggi o di collegamenti."

La FIV non comunica più. L'assenza di informazione soprattutto all'interno è una delle carenze più vistose di questi primi mesi, che peraltro hanno visto interessanti movimenti sulla preparazione olimpica, la vela giovanile, i centri federali, le Zone, l'amministrazione. Tutte cose che abbiamo raccontato da questa mini-tribuna (affollatissima, thanks) e che invece non hanno trovato che minima eco da parte dei potenti mezzi di comunicazione federale. Praticamente tutti i Settori hanno dato segni di vita, tranne quello intitolato "Promozione, Immagine e Comunicazione". Che peccato, che spreco.





Ho chiesto (e confido di avere presto) un'intervista al nostro Presidente Carlo Croce, da offrirvi a corredo del previsto check-up per i primi 200 giorni della Nuova FIV. So anche che il Presidente ha in animo di fare un intervento proprio per fare il punto sulle attività federali, in occasione dei prossimi Campionati Italiani delle Classi Olimpiche (Cesenatico 30 maggio-2 giugno, noi ci saremo).




In attesa, i numeri dicono che dal 1 febbraio a oggi (115 giorni) la "comunicazione FIV" ha emesso 11 comunicati stampa, mentre il sito web, affidato a bravi ragazzi che lavorano negli uffici federali, ha prodotto molte notizie dai vari comunicati stampa e dai campi di regata. In compenso è stata tagliata (si dice in attesa di qualcosa di "nuovo": ma allora è una fissazione!) la Newsletter, appuntamento settimanale per oltre 10mila utenti del sito web federvela.it. Niente di che, per carità: solo una foto-titolo carina e appassionata, e una selezione dei contenuti del sito. Sempre i numeri, dicevano che era gradita. Oggi è sparita. Ve la ricordate? Tra questo testo ne avete qualche esempio, magari vi viene voglia di chiedere alla FIV di ripubblicare questo piccolo e gratuito strumento...





(Se ve lo siete perso, fuori e dentro la FIV): Idee per la Comunicazione FIV 2009-2012



E da ultimo (sotto) questa copertina, preparata ma mai pubblicata.



PS-Se ricordare i bei tempi e le belle cose fatte con passione per la Vela e per la FIV è autocelebrazione (come qualcuno ha scritto), allora si: mi sto autocelebrando.

Lettori fissi