giovedì 23 aprile 2009

Idee per la Comunicazione FIV

Quali sono i valori su cui puntare per "comunicare" al meglio la Vela e le attività e il ruolo della sua Federazione? E quali obiettivi credibili e raggiungibili dovrebbe avere un piano comunicazione FIV? E ancora, qualche idea concreta e i relativi mezzi da usare per promuovere la Vela, i suoi Personaggi, gli uomini e le donne del nostro sport?

Mi piace condividere con voi qualche traccia di un vero e proprio progetto comunicazione, ad uso e consumo di tutti, compresi (anzi soprattutto) coloro che - adesso - hanno voce in capitolo.

Qualche esempio dei "valori" della Vela

• La natura. Vela come sport e disciplina rispettosa dell’ambiente
• La formazione. Capacità formative e educative della vela, per i giovani ma non solo
• La solidarietà. Vela come solidarietà e spirito di squadra
• La cultura del mare. Vela come avventura, tecnologia, agonismo e tradizione marinara
• La cultura sportiva. Vela come sport della storia olimpica
• Comunità dei velisti come target qualificato

E quale esempio di "obiettivi" di una comunicazione

• Promozione della Vela al pubblico
• Aumentare la visibilità e la presenza della Vela sulle televisioni
• Ampliamento della comunicazione interna (dialogo con le Zone, gli affiliati e i tesserati) attraverso il potenziamento degli strumenti e dei media
• Centralità della FIV nel rapporto con le altre istituzioni e con il mondo dell’industria nautica
• Immagine sempre positiva e autorevole dell'Ente federale
• Capacità di fornire servizi e attrarre tesserati dai diversi ambienti della vela
• Rendere costanti le iniziative di promozione scolastica e giovanile della vela
• Crescita tecnica e agonistica in tutti i settori della vela – Gap da colmare (vela oceanica)
• Risultati olimpici
• Risultati giovanili
• Affermazione di personaggi positivi e attraenti per il pubblico (atleti, tecnici, navigatori)

La FIV è Nuova o no? Allora il cambiamento in atto nella Federazione dovrà attuarsi anche nella Comunicazione. La mia idea è che tale fase di rinnovamento possa prendere le mosse dagli elementi positivi e dalla crescita di risultati della Comunicazione e dell’Immagine FIV negli ultimi anni, introducendo le innovazioni e i miglioramenti possibili. Una comunicazione mirata ad affermare l’autorevolezza e il rispetto verso la federazione è finalizzata anche a ottenere l’attenzione di partner amici e sponsor, che a loro volta investiranno nella loro comunicazione sulla vela, innescando un circuito positivo.

Esempi di "temi" da tradurre in azioni di comunicazione nel 2009

• La Vela Olimpica
• La Tessera FIV
• Il bello della Vela – La vela come tradizione, sport, cultura, educazione, avventura e solidarietà; tutti i modi di fare vela (giovani, derive, olimpiadi, multiscafi, windsurf, ): una grande promozione “trasversale” da inserire come costante in tutti gli elementi di comunicazione e presenza della federazione sui media
• Velascuola e il sistema delle Scuole Vela FIV – due cose diverse, benchè alleate
• Promuovere i propri media



Esempi di "azioni" concrete

- Vela Day - Una giornata di grande promozione con "porte aperte" in tutti i Circoli Velici FIV d'Italia
- Vela Olimpica azzurra: sfida a Londra 2012 – E' necessario promuovere gli atleti, trasformarli in personaggi
- Testimonial della Vela e della FIV (per esempio: Giovanni Soldini che promuove nelle scuole il progetto Velascuola)
- Nuovi volti (soprattutto giovani)
- Palazzo di vetro – Programmi di comunicazione speciale sulle attività e le decisioni del “Governo” FIV
- FIV Awards (Oscar della Vela) – Rilancio del premio già assegnato dalla FIV nel 2007
- Promozione della Vela ai saloni nautici



E infine qualche esempio di "mezzi" da utilizzare: gli strumenti della comunicazione

- Produzione video e TV FIV
- Sito internet www.federvela.it (ulteriormente potenziato e aggiornato)
- Federvela Channel (Web-Tv)
- Kit “Scegli la Vela” – Una serie di strumenti da distribuire alle Zone e ai Circoli Affiliati
- Annuario FIV - L'Annual Book della FIV, da potenziare ulteriormente
- Rivista FIV – Perchè non ripensarci?
- Archivio FIV – Valorizzare l'imponente raccolta di immagini a disposizione



C'è chi naviga e chi comunica. Buon vento e buon lavoro: sono indispensabili gli uni agli altri. Ma qualcuno deve pur coordinare il ballo, altrimenti ci si pesta i piedi. Che sia un ruolo che spetti alla FIV è fuori di dubbio. Basta trovare le persone giuste.

1 commento:

  1. Non so se quello che sto per scrivere c'entri con la comunicazione ma certo c'entra con la politica federale.Recentemente ho partecipato all'assemblea annuale I zona istruttori FIV (lo sono dal 1971)ed ho ascoltato dai dirigenti federali i nuovi indirizzi per l'attività agonistica e didattica.
    Semplificando:ci è stato detto che la FIV non s'interessereà più,in modo diretto,dell'attività agonistica dei giovani under 16,tutto il peso sarà sui circoli.A fronte di ciò,si chiede ai Circoli d'impegnarsi per una maggiore interdisciplinarietà delle classi;i sodalizzi dovrebbero attrezzarsi ,avere diversi tipi d'imbarcazioni, per variegare le esperienze veliche degli adolescenti.
    Tutto bello, ma i soldi chi ce li mette?
    Mi sa tanto che questa nuova dirigenza sia troppo abbituata ai dorati saloni degli YC e non conosca le problematiche zonali.
    Ma andiamo avanti:visto le premesse mi ha stupito sentir dire che si pensa ad un centro federale in ogni zona ;quando l'unico che abbiamo avuto ,il CPO di Livorno, è stato chiuso perchè troppo oneroso.Se proprio il CONI vuole investire dei soldi nella vela siano dati ai circoli.
    Per inciso, visto la conformazione della nostra zona immagino dove potrebbe finire tale centro e la coincidnza della Pressidenza Federale con quella del maggior circolo di zona,mi lascia perplesso.
    Mi viene in mente quanto disse Maria Antonietta,che di vela non ne capiva,durante i tumulti di Parigi:il popolo ha fame....distribuite brioces.
    Ci sarebbe molto da dire anche sulle scelte per la preparazione olimpica,ma penso che di carne al fuoco ce ne sia abbastaza così.
    A dimenticavo:ma le sponsorizzazioni?che in campagna elettorela erano uno dei cavalli di battaglia,se ho ben capito sono rimaste le stesse,anzi con alcule di quelle son in corso trattative per il rinnovo.
    Se ho comunicato qualche cosa....bene.
    Paolo
    PS: se è troppo.....cestinatelo pure.

    RispondiElimina

Lettori fissi