INTERVISTA A MARCELLO TURCHI, DA VENT'ANNI GURU DELLA VELA GIOVANILE AZZURRA
(Il testo che segue è tratto da una risposta a un commento al post sulla Primavela: mi sembra difficile dire meglio quello che intendevo a corredo della gentile chiacchierata con il grande Marcello a Giulianova. Lui crede nel progetto e lo spiega. Noi vogliamo anche seguirlo, siamo ottimisti nati, e ben disposti. Resta il fatto che continuiamo - un po' tutti - a parlare di aria fritta. Perchè questo benedetto progetto (o più pomposamente la "Riforma Bacchiega", come ho sentito chiamarla da qualcuno negli uffici federali) l'hanno visto veramente in pochi...
Del famoso progetto Under 16 a Giulianova non si è parlato ufficialmente e diffusamente, e questo per me è un clamoroso errore. La FIV ha un progetto (importante, evolutivo, potenzialmente interessante) che riguarda proprio il vastissimo universo della vela giovanile, proprio quello che è presente alla Primavela con circoli, istruttori, maestri, allenatori, famiglie, scuole, zone. Quale migliore occasione per parlarne, diffondere la proposta (continuano a definirla così) e avere un feedback diretto dai suoi destinatari principali? Occasione persa. Pare invece che ne abbiano parlato - chiusi chiusi - nella stanza del consiglio di presidenza, che avrebbe visionato una nuova versione del progetto, aggiornato con le osservazioni ricevute dalle zone.
Francamente non riesco a comprendere questo modo di comportarsi, e non credo che un progetto così profondo possa essere preso senza una reale condivisione e un confronto vasto e prolungato con gli attori ai quali è destinato. Spero che nelle prossime settimane si cambi registro e ci sia una la possibilità per tutti di conoscere per valutare e contribuire a decidere. Altrimenti che democrazia è? Che palazzo di vetro è?
Quanto al campionato unificato, è l'ultima voce che gira. Anzichè vari nazionali Optimist, L'Equipe, magari Open BIC e Laser Bug, si mettono insieme le classi giovanili. A differenza della Primavela, al campionato partecipano gli atleti già più esperti, ed eventualmente selezionati. Insomma una Coppa Secondavela... Alle classi già non piace. E a voi?
mercoledì 16 settembre 2009
Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Italiano: un week-end fuori porta
I DUE CIRCOLI ITALIANI ALLA NEW YORK YACHT CLUB INVITATIONAL CUP
Weekend di fine estate a Newport per Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Italiano, la nobiltà dello yachting del belpaese, due dei circoli più blasonati, ricchi e ben frequentati della nostra vela. I due club sono infatti tra i convitati della New York Yacht Club Invitational Cup, che si svolge tra il 15 e il 19 settembre nel luogo-culto della vela USA a bordo di imbarcazioni della classe Swan 42 Club, fornite dall’organizzazione.
“Il New York Yacht Club Invitational è una splendida opportunità per lo Yacht Club Costa Smeralda, siamo felici di partecipare a un evento di questo livello – ha detto il Commodoro Riccardo Bonadeo – Questo è una sorta di campionato del mondo fra yacht club”. Lo skipper della squadra del team sarà Vittorio Codecasa, con lui ci saranno Stratis Andreadis, Alberto Signorini, l’esperto locale Dyer Jones, Filippo Faruffini l’armatore del GP42 Roma, Furio Monaco, Filippo Molinari, Stefano Liguori e Maria Rinaldi.
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato nel 1967 dall’Aga Khan, con Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, e dal 1977 ha sede nella splendida cornice della Marina di Porto Cervo.
Equipaggio di prim’ordine anche per lo YCI di Genova, che avrà come skipper Carlo Puri Negri, vice presidente di Pirelli Group e armatore del Mini Maxi Atalanta II, che avrà ad assisterlo parte del suo equipaggio oltre a Pierangela Casarico e Elio Petracchi (che era tra i vincitori della storica Admiral’s Cup del 1995 con BravaQ8 di Pasquale Landolfi insieme a Paul Cayard, Rod Davis e Torben Grael. Il tattico durante la NYYC Invitational sarà Nico Reggio, ex di Azzurra 83-87. Navigatore sarà Giuseppe Montella e randista Paolo Pastorino. Il tocco femminile a bordo sarà assicurato dalla presenza di Myriam Cutolo, la prodiera di Elisabetta Saccheggiani alle Olimpiadi di Atene 2004.
Lo Yacht Club Italiano fu fondato nel 1879 da un gruppo di appassionati della vela che comprendeva il Re Umberto I e Vittorio Augusto Vecchi. Solo un anno dopo, organizzò una regata inaugurale alla quale parteciparono 177 barche. Oggi lo YCI ha 1200 soci.
Le regate della New York Yacht Club Invitational Cup – sponsor Rolex, Sperry Top-Side e Nautor; partner tecnico Henry Lloyd - si svolgeranno tra Narragansett Bay e Rhode Island Sound, le stesse acque sulle quali il New York Yacht Club ha svolto l’America’s Cup tra il 1930 (la data della sua difesa numero 14 del trofeo) e il 1983 (data della prima sconfitta USA per mano di Australia II. Prima del 1930 le regate della coppa si svolgevano nella baia di New York. Tra i grandi nomi della storia velica presenti a Newport, Gary Jobson e Bruno Troublè (che sarà lo skipper del team dello Yacht Club de France).
I 19 circoli partecipanti all’Invitational di New York (e tutti i rispettivi siti web):
Japan Sailing Federation <http://www.jsaf.or.jp/> (Tokyo, Japan)
New York Yacht Club <http://www.nyyc.org> (New York, N.Y., USA)
Norddeutscher Regatta Verein <http://www.nrv.de> (Hamburg, Germany)
Nyländska Jaktklubben <http://www.njk.fi> (Helsinki, Finland)
Real Club Nautico Barcelona <http://www.rcnb.com> (Barcelona, Spain)
Royal Bermuda <http://www.rbyc.bm> Yacht Club (Hamilton, Bermuda)
Royal Canadian Yacht Club <http://www.rcyc.ca> (Toronto, Ontario, Canada)
Royal Cork <http://www.royalcork.com> Yacht Club (County Cork, Ireland)
Royal Danish <http://www.kdy.dk> Yacht Club (Hellerup, Denmark)
Royal Hong Kong <http://www.rhkyc.org.hk> Yacht Club (Hong Kong, China)
Royal New Zealand Yacht Squadron <http://www.rnzys.org.nz> (Auckland, New Zealand)
Royal Ocean Racing Club <http://www.rorc.org> (London, England)
Royal St. George <http://www.rsgyc.ie> Yacht Club (County Dublin, Ireland)
Royal Thames Yacht Club <http://www.royalthames.com> (London, England)
Royal Yacht Squadron <http://www.rys.org.uk> (London, England)
St. Francis Yacht Club <http://www.stfyc.com> (San Francisco, Calif., USA)
Yacht Club Costa Smeralda <http://www.yccs.it> (Porto Cervo, Sardinia, Italy)
Yacht Club de France <http://www.ycf-club.fr> (Paris, France)
Yacht Club Italiano <http://www.yachtclubitaliano.it/> (Genoa, Italy)
Sailing World è il media ufficiale dell’evento. Link con le dirette web delle regate (che saranno anche seguite dalla ESPN2 con uno speciale di 30 minuti): http://www.nyyc.org/eventnews
Iscriviti a:
Post (Atom)