martedì 25 maggio 2010

"Pierre a un certo punto è apparso in mezzo alle onde, steso al trapezio al timone del suo Capricorn, e ci ha sorriso"

E’ passato da poco (15 maggio) un anno dalla scomparsa di Pierre Sicouri, uno dei grandi marinai, velisti, navigatori oceanici e regatanti di catamarani e multiscafi in genere, nella storia della vela italiana. E un uomo straordinario. Così lo ricordavamo su questo blog.

A distanza di un anno, mi è piaciuto soprattutto il modo in cui ha scelto di ricordarlo un giovane catamaranista di Formula 18, Lamberto Cesari, sul sito (bello e ben fatto) dell’equipaggio Bissaro-Cesari (http://bissaro-cesari.it) che vi consiglio in generale. Nel pezzo intitolato Wild May, c’è una foto di mare mosso, e queste note, di un giovane velista che ha conosciuto Pierre e non a caso conserva dentro di sé qualcosa di importante.

“Sabato 15 maggio il mondo della Formula 18 si è fermato per ricordare un amico. Sarà stato il mistral fortissimo, il mare increspato, le isole coperte dagli schizzi. Sarà stata la luce bianca, l'aria nitida, il cielo terso, ma Pierre a un certo punto è apparso in mezzo alle onde, steso al trapezio al timone del suo Capricorn, e ci ha sorriso.”

Per ora in cattedra c'è Paul



La Giuria ha deciso di detrarre un punto a Mascalzone Latino Audi Team a seguito della collisione avvenuta nell'ultima parte della prima bolina nella regata con All4One. Gli Umpire avevano già penalizzato Gavin Brady e compagni con la bandiera rossa (penalità da effettuare immediatamente) ma il regolamento prevede che nel caso di contatto ci sia anche la deduzione di un punto. Una regola voluta proprio per salvaguardare l'integrità delle barche ed evitare contatti troppo aggressivi.

Gavin Brady ha chiesto la riapertura del caso affermando che la barca avversaria non aveva fatto di tutto per evitare la collisione ma la Giuria non ha modificato la decisione.

La nuova classifica dopo la terza giornata è dunque la seguente

Artemis, 3-0, 3 punti
ALEPH Sailing Team, 2-1, 2  punti
All4One, 2-1, 2 punti
Mascalzone Latino Audi Team, 2-1, 1 punti (penalizzazione di 1 punto)
Emirates Team New Zealand, 1-0, 1 punto
Synergy Russian Sailing Team, 1-0, 1 punto
Azzurra, 1-2, 1 punto
TEAMORIGIN, 1-3, 1 punto
BMW Oracle Racing Team, 0-3, 0 punti
Luna Rossa, 0-3, 0 punti

Lettori fissi