mercoledì 26 maggio 2010

Baffo imbattuto



Per ora è la Louis Vuitton di Paul Cayard, l’unico dei grandi protagonisti de La Maddalena a punteggio pieno dopo 5 giorni di sfide. La Maddalena si sta inchinando al vecchio maestro, l’ex timoniere de Moro di Venezia di Raul Gardini, oggi alla guida del team Artemis (svedese come sua moglie Icka), che ha per timoniere l’asso americano Terry Hutchinson e per stratega il forte neozelandese Cameron Appleton, oltre a un roccioso “centrocampo” tutto di velisti kiwi.

E’ tornato il vento (ieri Scirocco sui 15 nodi) e lo spettacolo non manca, anche se le due barche danneggiate nella collisione di lunedì sono ancora in cantiere. Nel primo match del giorno Mascalzone Latino Audi ha battuto i russi di Synergy con un sorpasso emozionante nel finale. Nella regata successiva ancora sconfitta per Synergy stavolta ad opera di Emirates Team New Zealand (Dean Barker). Terzo match tra BMW Oracle e All4One, dove i detentori della Coppa America sono finalmente riusciti a conquistare loro prima vittoria.

E’ stata poi la volta di Luna Rossa contro Artemis, il leader imbattuto. Ed Baird al timone e Torben Grael alla tattica si giocano tutto al via: Artemis riesce a partire in velocità prendendo il controllo. Per Luna Rossa è inutile l’inseguimento. Nell’extra-time del giorno, si disputa anche il recupero tra Luna Rossa e All4One: il team dell’ex silver bullet di Punta Ala perde ancora. Ora dietro a Cayard (4 punti) ci sono i franco-tedeschi di All4One (3), quindi Mascalzone Latino Audi, ETNZ, Azzurra, Synergy e TeamOrigin (2), BMW Oracle e Luna Rossa (1) e ultimi i francesi di Aleph che pagano la pesante penalizzazione per la collisione (-2). Passano il turno i primi 8: i giochi sono tutti aperti.

Lettori fissi