venerdì 3 luglio 2009

GDM Pescara 2009/6: la vecchia guardia porta due ori in dote!



Ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 è il giorno della Vela, che porta due medaglie d'oro alla squadra italiana. Due ori in anticipo sulla regata finale. Ora vedremo quanti se ne accorgeranno, in tv e sui media in genere. Comunicazione a parte, i due ori ce li incassiamo con gioia e arrivano dai 470 maschili e femminili, con Gabrio Zandonà e Francesco Della Torre e da Giulia Conti e Giovanna Micol. Ori previsti, preparati, meritati. Quello di G&G addirittura dominato, autoritario, da campionesse d'Europa in carica. Quello di Gabrio e Cesco comunque aritmetico con una giornata di anticipo, frutto di una superiorità tecnica e di esperienza che alla fine è emersa prepotente. Due equipaggi della vecchia guardia, quasi trent'anni di campagne olimpiche in quattro atleti. La Vecchia FIV che porta ori alla Nuova FIV, nel segno di una continuità che può meritare qualche ragionamento.

Oggi in pillole
Altra giornata di semi-bonaccia, si strappa una sola regata e gli azzurri non tradiscono: prime G&G Conti-Micol (470F), ed è oro matematico; primi Gabrio Zandonà e Cesco Della Torre (470M), che così mettono bene le cose in chiaro, secondo oro matematico; seconda una coriacea Francesca Clapcich (Laser Radial), che riapre i propositi di podio e ci farà vivere una bella regata finale domani. Nessuno squillo di tromba dal Laser maschile. Fabio Zeni e Nicola Pitanti ottavi, Giulia Tobia e Giulia Moretto seste in generale.

Domani
E' la giornata finale della Vela a Pescara 2009, prevista comunque già da programma una sola regata, con punteggio normale. Da decidere il resto del podio nei due 470, ma soprattutto c'è da fare il tifo per la bionda aeronautica Francesca Clapcich che col 2° di oggi è quarta in classifica a soli 2 punti dal bronzo e a 3 dall'argento (l'oro è già andato alla solita francese Sofie De Turckeim). Con una regata secca tutto può accadere, sarà come una Medal Race...
Nel Laser maschile sarà un clamoroso duello con tre equipaggi in due punti, peccato che i nostri siano così lontani: Giacomo Bottoli 8° e Marco Gallo 11°.

Commento a caldo
Francesco Ettorre, padrone di casa, ha portato sulle sue spalle gran parte del fardello toccato alla FIV per organizzare e gestire le regate di questi martoriati Giochi, caposquadra azzurro, è il più indicato a prendersi per primo in faccia le soddisfazioni: "Abbiamo raggiunto il massimo di quanto previsto alla vigilia, le due medaglie più preziose nelle classi sulle quali puntavamo. Ora vediamo cosa succederà domani con il Laser femminile, ma onestamente di più era difficile prevedere. Sono molto soddisfatto e contento per i nostri atleti e per i tecnici".

Notizia delle notizie, intanto, è l'arrivo previsto domani del Vicepresidentevicario FIV, Glauco Valerio Briante. Con il presidente Carlo Croce che è stato a Pescara il 25 e 26 giugno, prima dell'inizio dei Giochi, il VPV arriva a raccogliere i frutti e alzare i trofei. Bene così. Bene così?

Le classifiche con i dettagli.









PS - Magari il VPV potrà anche aiutare a ripristinare la famosa co-produzione che a Pescara 2009 ha steccato vistosamente. Qualche segnale c'è già: sul sito del co-produttore, off-line da una decina di giorni senza spiegazioni, è comparsa questa scritta: "Ci scusiamo per il momentaneo disagio. Il servizio verrà riattivato il prima possibile". Non sembrano quei messaggi che andavano sulle vecchie reti RAI quando si interrompevano i programmi? E' tutto un programma...

Lettori fissi