venerdì 14 maggio 2010

Standing Ovation

Barbara Kendall annuncia il ritiro dalle competizioni. Una grande, una grandissima atleta, della vela e del windsurf, di una grandezza che in Italia possiamo comprendere a fondo, per il filo strettissimo che lega la storia di Barbara a quella di Alessandra Sensini. Non a caso grandi amiche. Barbara Kendall, 42 anni, è la più vittoriosa atleta della storia olimpica neozelandese, e chiude una carriera lunga 24 anni, che ha regalato – a lei e a tutti gli appassionati – straordinari momenti di gloria.



Tre medaglie olimpiche: un oro (Barcellona 1992), un argento (Atlanta-Savannah 1996) e un bronzo (Sydney 2000), presente anche ad Atene 2004 e a Pechino-Qingdao 2008. Anche suo fratello Bruce vinse un oro olimpico nel windsurf. Due volte sul podio blonde-to-blonde con Alessandra (Savannah e Sydney, cui si riferisce la foto con Ale e la tedesca Amelie Lux), oltre al Mondiale nel 1998, 1999 e 2002, più quattro secondi posti iridati tra il 2003 e il 2008. E’ stata 4 volte la sportiva neozelandese dell’anno. Come Sensini, Kendall ha attraversato la storia della tavola a vela, passando tra varie classi, diverse avversarie via via sempre più giovani, modificati approcci tecnici al windsurf. Barbara è membro dell’Athlete Commission del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, organismo per il quale è presente anche nella Women and Sport Commission. E’ inoltre un alto dirigente dell’Oceania Olympic Committee (il CONI australiano-neozelandese) come componente del Direttivo e presidente della Commissione Atleti. Ed è mamma delle splendide Samantha e Aimee.

Barbara Kendall: “Dopo ventiquattro anni, ho perso la passione, la voglia di regatare. Sono stata sempre bruciata dalla passione per le regate in windsurf, e quando sono tornata in acqua l’ultima volta aspettavo che quel feeling tornasse dentro di me. Ma semplicemente, non è successo. Mi sono sentita stanca, e senza voglia. Vincere la medaglia d’oro è stato strepitoso, pensavo fosse il massimo, ma l’ho superato quando ho vinto un Mondiale pochi mesi dopo aver avuto una figlia! Mi mancherà quello stile di vita, ma nella vita viene il momento in cui devi chiudere una porta anche senza sapere cosa ci sarà dietro alla successiva.”

Thanks Barbara!

Audi Medcup 2010, a Cascais prove generali di ...La Maddalena



TeamOrigin, il supersindacato inglese "multilaterale" (presente in Coppa America, Louis Vuitton, TP52 e altro...) con il plurimedagliato olimpico Ben Ainslie, è in testa dopo due giornate di regate a Cascais sulla costa atlantica portoghese. In regata anche Emirates Team New Zealand con Dean Barker, vincitore della scorsa edizione, Luna Rossa TP52 con la coppia carioca Torben Grael e Robert Scheidt, Artemis, gli svedesi di Paul Cayard. Regate abbastanza tirate (ma anche differenze notevoli di prestazioni tra le barche), oggi anche vento e mare formato, bei giri di boa, e soprattutto una diretta video sul web, con tanto di Virtual Eye, da non perdere. Aspettando il big-event de La Maddalena...

Surf Cartoons



Mi permetto una segnalazione di questa mostra di vela & cartoons. C'è da divertirsi. Che poi, trattandosi di vela, resta di gran lunga l'aspetto più importante, no? Ci vediamo lì.

Lettori fissi