sabato 10 ottobre 2009

Countdown Barcolana


(Nella foto, coreografie a bordo del Farr 80 Campione del Garda, timonato da Mauro Pelaschier. L'iniziativa promozionale della partecipazione alla Barcolana è stata curata da Amos Vacondio)

E' tutto su: www.barcolana.tv

E’ il sabato di vigilia della Barcolana. Una vigilia nel segno del sole, che è tornato a fare capolino tra le nuvole dopo la leggera pioggia di ieri sera. Le previsioni restano aperte per domani: nella notte fra sabato e domenica sono probabili altre, con vento anche forte di Bora sulla costa. Domenica mattina ci sarà una nuvolosità residua, tendente a schiarite. Il vento sarà ancora di Bora, in attenuazione nel corso della giornata.

Si prospetta dunque una 41’ Barcolana con spettacolare partenza di vento in poppa. Il dato sulle imbarcazioni iscritte come tradizione dovrebbe avere una impennata nella giornata di oggi. Alle 10 di stamattina gli iscritti sono a quota 1346.
E’ anche – come sempre – una vigilia di festa tutta in chiave Barcolana per la città. Eventi, incontri, mostre e concerti si susseguono per tutta la giornata. Alle 10,00 la cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza dell’Unità d’Italia ha ufficialmente aperto la Barcolana 2009. Una compagnia di formazione costituita da plotoni di tutti i corpi ha reso gli onori militari, alla presenza del Gonfalone della città di Trieste, decorato con la medaglia d’oro al Valore Militare.

Mentre il Villaggio Barcolana si anima, la giornata prevede, alle 11,00 presso la Stazione Marittima, la presentazione del libro di Gabriele Olivo “Diario del Giro del Mondo”, da parte dell’unico velista italiano presente all’ultima Volvo Ocean Race, seguita alle 12,00 dalla conferenza stampa del team di Intermatica Calvi Network, il grande favorito della Barcolana di domani, proprio con uno scafo VOR 70, reduce dall’ultima edizione della regata intorno al mondo. Dalle 12 inizieranno a sfilare in mare davanti alle rive le oltre 70 vele d’epoca della Barcolana Classic, che poi correranno una regata con partenza alle 13,00.

La vigilia di festa prosegue con l’arrivo a Trieste di Cino Ricci, gli ultimi preparativi alle barche, il briefing dei concorrenti che sarà trasmesso in diretta video dalle 18,00 alle 19,00, e quindi dalle 19,30 l’appuntamento-spettacolo con la decima edizione della Barcolana By Night, regata della classe Ufo illuminata dalle fotoelettriche.

LA TUA FINESTRA SU TRIESTE E LA BARCOLANA: CLICCA QUI PER VEDERE BARCOLANA TV

Lettori fissi