sabato 9 gennaio 2010

Mondiale 49er/Fine: Sibello medaglia di bronzo!


E' un sontuoso inizio del 2010 per la vela olimpica azzurra. A Freeport (Bahamas) gli alassini Pietro e Gianfranco Sibello (Fiamme Gialle) hanno conquistato la medaglia di bronzo al Campionato del Mondo della classe olimpica acrobatica 49er. Il titolo iridato va ai fuoriclasse spagnoli Iker Martinez e Xabi Fernandez, che in classifica precedono gli australiani Nathan Outteridge e Iain Jensen (i campioni uscenti e vincitori degli ultimi due mondiali) e gli splendidi azzurri, protagonisti di un grande mondiale e confermatissimi al vertice della più spettacolare delle classi olimpiche della vela.

E' stato un campionato reso difficile dalle condizioni meteo incostanti e dalla scelta tecnica di percorsi brevi ripetuti su 4 giri. Decisiva per la classifica la costanza nei piazzamenti e l'ottimale gestione del bordeggio in tutti i lati a causa dei continui e imprevedibili salti di vento.

Pietro e Gianfranco Sibello sono i campioni europei in carica e confermano clamorosamente il prestigioso podio mondiale, bissando il bronzo conquistato lo scorso anno a Riva del Garda. Un bel modo per iniziare l'anno e lanciare un messaggio forte e chiaro: loro, i brothers, ci sono sempre. Grazie ragazzi!

Un 20° posto "malinconico" per Giuseppe Angilella e Pietro Zucchetti, arrivati a Bahama per puntare finalmente alla Medal Race. Il risultato non esaltante e il malanno alla schiena del timoniere siciliano (forse si opererà) mettono in serio pericolo la continuità del lavoro del secondo team del 49er azzurro. Lo stesso Angilella parla già del futuro ("Nel match race o in Coppa America") mentre Pietro Zucchetti è indicato quale papabile nuovo prodiere sul 470 di Gabrio Zandonà. Peccato sprecare tanti anni di lavoro e di crescita dei due bravi velisti su una barca così difficile. Se così fosse, nella classe olimpica acrobatica si aprirebbe un baratro per il dopo-Sibello.

BRONZO AZZURRO ANCHE NEL 29er: LORENZO FRANCESCHINI E RICCARDO CAMIN
Freeport porta podio anche al Mondiale della sorella minore 29er, skiff propedeutico dell'olimpico e appena un po' meno acrobatico, in forte ascesa. Buone prestazioni di giovani equipaggi italiani e l'ottimo terzo posto dei gardesani. La crescita di futuri specialisti di skiff lascia bene sperare proprio per i problemi di ricambio sul 49er dopo il 2012.

I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE DELLA XIV ZONA DOMENICO FOSCHINI

"Complimenti a Lorenzo e Riccardo per il brillante risultato conseguito al Mondiale 29er! Sono stati bravi e dunque grazie per la loro attività,per l'impegno e dedizione con i quali hanno raggiunto il risultato e quelli che hanno conseguito;colgo l'occasione per formulare anche a nome della Direzione Sportiva Zonale e dei componenti del Comitato della Zona e di tutto lo Staff zonale i più sinceri auspici per l’attività futura,con l’augurio che ottengano risultati di grande soddisfazione, per se stessi, per il loro Club,per i "coach" e… per la Zona! Un gratificante risultato anche per Poropatt e Giacomo Groselli ( FVRiva ) e grazie per la partecipazione anche a tutti gli altri equipaggi della Zona, che si sono distinti o che hanno fatto una bella esperienza in questo importante evento delle vela giovanile."

Mondiale 49er/6: Ultimissime dalla Medal Race

Rimonta dei Sibello, da 5° a 2° nella MR in corso. Ora inseguono i già iridati spagnoli e precedono l'inglese Pink, i francesi e gli australiani in lotta con loro per il podio.

Leeward Mark

ESP10
ITA3
GBR6
FRA8
AUS1
DEN1123
GBR4
GBR117
GBR9
GBR2

Mondiale 49er/5: Martinez-Fernandez Campeones del Mundo 2010! I Sibello terzi prima della Medal Race


(Ultimora) Iker Martinez e Xabi Fernandez sono campioni del mondo della classe olimpica 49er 2010, partiranno per la Medal Race con 23 punti di vantaggio sui secondi, gli australiani campioni uscenti, e 33 sui terzi, i bravissimi Pietro e Gianfranco Sibello.

Le due ultima manche delle finali sono state dominate dai campioni mondiali uscenti, gli aussie Outteridge-Jensen, ma controllate dai neo-campioni del mondo 2010 della classe olimpica acrobatica 49er, i fuoriclasse spagnoli Martinez e Fernandez (due quarti posti). Nell'immagine in alto la griglia della prima Medal Race dell’anno nuovo, col primato aritmetico di Iker e Xabi, sommersi di messaggi di complimenti sul sito ufficiale del mondiale (una delle poche cose che hanno funzionato bene in questo campionato). Secondi gli australiani, che a loro volta hanno 10 punti di margine sui nostri eroi, Pietro e Gianfranco Sibello (11-3 nelle due manche finali del mattino). Dal 4° al 7° ben tre equipaggi inglesi e uno francese in soli 5 punti, e pericolosamente vicini alle nostre Fiamme Gialle. Questa è la Medal Race del Mondiale. Tra poco il risultato e la classifica finale del primo mondiale dell’anno. Pietro e Gianfranco possono, devono, difendere il podio. Da campioni d’europa un bronzo mondiale a inizio d’anno è un colpo di classe. Da non perdere.

A tra poco.

Mondiale 49er/4 - Aspettando la Medal Race: scommettiamo?

Oggi si chiude il Mondiale 49er, il primo campionato del mondo di una classe olimpica nel nuovo anno 2010. Scommettiamo sui Brothers! Due regate di Finale più la Medal a punteggio doppio possono ancora dare uno scossone alla classifica. Pietro e Gianfranco, i nostri campioni europei, sono al 4° posto ma in piena corsa per tutto: il terzo posto è a un misero punticino, e prima della volata è occupato dai due outsider inglesi Dylan Fletcher e Alain Sign (onestamente semisconosciuti). Il secondo posto è nel mirino delle Fiamme Gialle azzurre, a 5 puntarelli, per il momento preso dai francesi Dyem Emmanuel e Stephane Christidis (due ragazzi che puntano da sempre sulla regolarità, ma niente di che). E la vetta è laggiù a 27 punti, ben stretta nelle mani dei cari vecchi (e un po' imprendibili) amici Iker e Xabi. I compagni di tante regate e allenamenti. I fuoriclasse con due medaglie olimpiche e una Volvo Ocean Race nel curriculum. I fratelli di sventura olimpica che hanno vissuto con (e per) Pietro e Gianfranco le notti drammatiche di Qingdao. Naturalmente ci sono anche gli altri dietro: ad appena +2 punti sotto di loro i brothers vedono i campioni del mondo 2008-2009 Outteridge-Jensen, a +4 e a +6 gli altri due britannici Pink e Brotherton... Non sarà una passeggiata, ma insomma: scommettiamo o no? Podio alto per P&G.

GUARDATE LE REGATE DEL MONDIALE 49er e 29er DAL CIELO CON SAILGROOVE

Sailing Videos on Sailgroove


Intanto gustatevi questo video, bello e indicativo. Ci sono due ragazzotti americani che sangono su un piccolo idrovolante e sorvolano i campi di regata dei Mondiali 49er e 29er: immagini spettacolari per il mare trasparente, gli incroci di bolina e di poppa, le scie degli skiff, i colori sgargianti. Insomma la vera bellezza della vela. In azione. In acqua. In mare aperto. Qui addirittura ripresa dal cielo. Indicativo, no? Chi vuole vada, chi non vuole mandi...

Lettori fissi