lunedì 28 dicembre 2009

Ed è solo un minuscolo blog



Seimilacinquatatre (6053) visite, 8.675 visualizzazioni di pagina, due minuti di media sul sito, una media del 37% di visite nuove (e il 63% di fedeli lettori), il 78% di percentuale di rimbalzo (come la chiama Google Analytics): questo è lo straordinario dicembre delle pagine che state leggendo. Non sembra anche a voi stupefacente? Non vi pare persino troppo, considerando che si tratta pur sempre di un piccolo blog molto specifico, intitolato addirittura “la mia federvela”?

Un dato che brilla su altri. Quelli più generali, ad esempio. 19.554 visite e 29.713 visualizzazioni di pagina nell’ultimo quadrimestre (settembre-dicembre). E ancora: una media mensile di quasi cinquemila visite e oltre settemila visualizzazioni di pagina, per un totale nei 10 mesi di vita del blog, che sfiora le 50.000 (cinquantamila) visite, e qualcosa come 21.000 visitatori unici in meno di un anno, con la media totale di 32,09% di visite nuove. Ventunomila di voi (di noi) a passeggiare tra queste righe, queste immagini foto o video, gli stimoli e le idee in esse contenute e alimentate anche grazie ai tanti messaggi, pubblicati e non. Numeri da capogiro, superiori a tante esperienze editoriali tradizionali, e che francamente non immaginavo quando ho iniziato questa avventura, il 13 marzo scorso. Da quel giorno ho scritto 216 post e un numero assai maggiore di news scelte, ultim’ora, foto con didascalie, buoni e scarsi, sondaggi, link.

Cin-cin ai numeri! E’ un modo quasi ubriacante di concludere un anno difficile. Per me molto difficile. Di delusioni, eppure di incredibili spinte ed entusiasmi: sul piano umano e professionale. Al sottoscritto e a tutta la nostra Vela non mancano davvero risorse, idee e prospettive. Questa è la nostra assicurazione sul futuro. Sarà un Buon 2010, insieme.

Lettori fissi