mercoledì 24 febbraio 2010

Vacanze (di lavoro) siciliane


(Un bassorilievo della Corte di Federico II: non vi sembra di riconoscere qualche personaggio federale?)

Il Consiglio Federale sbarca a Palermo, dove sarà ospite (per la sola riunione) della Fondazione intitolata a Federico II (Re di Sicilia dal 1198 al 1250) e dell’Assemblea Regionale Siciliana, con riunione nella Sala Gialla del Palazzo dei Normanni, storica sede recentemente restaurata. Il programma sociale del Consiglio in trasferta è ricco: giovedi pomeriggio infatti un pulmino preleverà i consiglieri dal Centrale Palace Hotel di Palermo dove alloggiano, per trasferirli a cena in aperta campagna all’agriturismo Monaco di Mezzo, di proprietà del consigliere Vinci Pottino (nella foto uno scorcio). Venerdi (9-17 circa) è di scena il Consiglio vero e proprio, sul cui ordine del giorno accendiamo qui sotto i riflettori. In serata cena al Palace con ospiti illustri. Quindi sabato di lavori extra: una delegazione (Insabato, Barbieri, Gherarducci, Villani) si recherà a Marsala per un sopralluogo alla località della prossima Coppa Primavela e del Campionato Nazionale Under 16, mentre il presidente Carlo Croce sabato alle 11 al Circolo Roggero di Lauria di Mondello incontrerà i presidenti dei circoli affiliati della VII Zona. Per gli altri non impegnati in programmi ufficiali, è già previsto un giro turistico della città (che in effetti merita).

Una selezione delle cosette più importanti dall’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Federale di Palermo.

Delibere d’urgenza del presidente
Delibere del Coordinatore federale
Contratti per servizi di facchinaggio e pulizie
Contratto per il coordinatore federale
Approvazione quale ente aggregato dell’Associazione Italiana Vela Virtuale (AIVV - www.velavirtuale.it)
Contributi straordinari Zone I e XIV
Rinnovo contratto ufficio stampa ISM
Preventivo collaborazione Besanopoli
Rinnovo servizi Ecostampa ed Ecovideo
Staff tecnici per Palma e Mondiale Laser 4.7
Contratto Meteo Sport
Approvazione attività olimpica 2010
Aggiornamento calendario e manifestazioni
Assegnazione regate internazionali in Italia (Melges, Contender)
Normativa per autorizzazione di manifestazioni veliche
Formazione Quadri tecnici: manuale scuole vela Lettera L; manuale allievo istruttore
Autorizzazione corsi sopravvivenza


(La Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, che ospiterà venerdi il Consiglio Federale della Nuova FIV)

Qualche noticina adesso, in attesa di approfondire. Come si vede non è un Consiglio dalle decisioni memorabili. Le decisioni più pesanti riguardano i rinnovi di alcuni contratti, tra i quali quello del Coordinatore Federale (l’ottimo Gianni Storti, del quale tutti sono entusiasti) e dell’ufficio stampa (vedi sotto). Si parlerà però anche di Normative: tema scottante, per i consueti ritardi e perché purtroppo è in buona parte nelle mani sbagliate. In giro c’è più di un mal di pancia, chissà se l’atmosfera della Sala Gialla e la solita fretta decisionista del nuovo consiglio faranno passare tutto. O qualche voce si alzerà?

Tra i “fuori quota” non mancheranno Gianluca Duranti, l’uomo dello sportello d’ascolto, oggi coordinatore delle convenzioni con le aziende partner, e l’ormai federalissimo Aldo Tomasina, l’ex manager di Luna Rossa e costruttore di yacht a motore, remunerato coordinatore dei Centri Tecnici Federali, in Sicilia per visionare Marsala. Tomasina è anzi prossimo ad ampliare i suoi orizzonti federali: si sta occupando infatti della possibile sponsorizzazione BMW del match race femminile.

(Non pensate alla bontà della cassata siciliana, qui a fianco) Ufficio Stampa ISM: benchè il primo anno di lavoro della corazzata International Sport Marketing non sia stato brillantissimo (ben lontano dalla definizione che ne fece un giornalista in vena di smodato entusiasmo un anno fa: “la migliore agenzia di comunicazione in Italia”), e anzi fonte di numerosi (ma troppo sotterranei, finora) mugugni federali, il rinnovo non è in discussione. Anche perché una “discussione” non è pratica assai comune all’attuale consiglio. Lo stesso importo non cambia (di poco superiore al precedente ufficio stampa, ma a fronte di impegni molto minori). E la novità è l’aggiunta della consulenza grafica di Besanopoli, del simpatico vignettista velista milanese Davide Besana: bravo e giustamente non economico (al di là delle prestazioni offerte in via sperimentale durante il 2009): un altro 30% circa in più sull’importo dell’ufficio stampa (oltre sostanzioso plafond di rimborsi spese) che si aggiungerà al bilancio della comunicazione. Insomma, mentre il governo federale taglia fortemente le spese in tutti i settori (per dirna una grave: Nautivela racconta che l’ordine di materiale per l’attività 49er della squadra austriaca è molto superiore a quello, autarchico, dei poveri azzurri), la “Comunicazione” (oscar di inefficienza e incompetenza in questo primo anno) è premiata con un aumento. Very nice.

Meteo Sport: il meteorologo Alessandro Pezzoli di provata esperienza nella vela fa parte del gruppo denominato Psycosport, psicologi dello sport e dotati del servizio di meteorologia. Nel board c’è anche anche Gladys Bounous, Psicologa e Ipnologa, che è anche “Responsabile Area Psicologica dello Yacht Club Italiano per il settore vela olimpica”.

Come sempre, buon lavoro a tutti. In attesa della prossima riflettorata.

Una bella giornata

(Una fase dell'incontro dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello allo stand FIV-Allianz del Big Blu: c'erano tanti ragazzi delle scuole)

Un bagno di folla per Pietro e Gianfranco Sibello, i campioni della vela olimpica azzurra, i campioni europei e bronzo mondiale in carica della classe 49er. Matinée a porte chiuse al Big Blu, il salone nautico di Fiera Roma, e incontro con l'entusiasmo, la curiosità, la freschezza di oltre duecento giovani studenti di alcune scuole della capitale.

Prima un filmato sulle emozioni della Medal Race delle Olimpiadi di Pechino 2008, poi un video sul Mondiale di Riva del Garda 2009, e in mezzo tante domande dei giovanissimi ospiti ai due campioni delle Fiamme Gialle. Sorpresi e spiazzati da tanta attenzione. "Quando e come avete iniziato ad andare a vela?", "Qual è stato il momento più bello della vostra vita in barca?", "E' pericoloso finire in acqua se la barca scuffia ad alta velocità?", "Quante ore vi allenate ogni giorno?", "La vela è uno sport per tutti o bisogna avere un carattere particolare?", "Avete mai avuto paura?", "Perchè avete scelto lo sport della vela?"...e tante altre domande. Non solo: Pietro e Gianfranco sono stati assediati e hanno firmato tantissimi autografi.

Pietro Sibello: "Bisognerebbe organizzarne tanti, di incontri come questo. Sono occasioni d'oro per avvicinare la gente e i giovanissimi al nostro mondo. Siamo piacevolmente sorpresi dell'entusiasmo e dell'attenzione di questi ragazzi. Pensiamo a quante scuole ci sono ad Alassio e che potrebbero essere coinvolte in questo modo unico e diretto. Siamo molto contenti, una bella giornata".

Lettori fissi