Un Blog di Fabio Colivicchi. Giornalista e velista, da trent'anni nella vela, per oltre 15 nella FIV, tra media, eventi, vele e velisti, club e classi, uomini e barche. Per comunicare a tutti il bello della vela, far crescere lo sport e la sua passione nei giovani.
Dove va la vela del futuro? Cosa fa e qual è il ruolo della Federazione Italiana Vela? Qual è il senso del Grande Cambiamento in atto nella FIV, chi lo governa davvero e dove può portare?
Un blog con i riflettori accesi sulla FIV.
Guardate e gustatevi (anche nei due minuti di video) questa novità: quando un’idea è soprattutto bella. Ecco la nuova classe Scandinavian Cruiser 20: sotto al look superclassico, sembra proprio un Dragone ma nasce come singolo (si, da soli!), nasconde un cuore tecnologico e moderno.
Albero senza sartie e ruotante come un Laser, chiglia piatta con un bulbo a siluro da coppamerica e timone stretto e profondo, gennaker con bompresso, attrezzatura ergonomica e largo uso di carbonio. SC20 è il frutto di due anni di lavoro di un team progettuale e costruttivo ed è stato varato da Red Dragon Yachts in Xiamen in Cina a fine 2009. E’ stata provata in test con il J80, concorrente diretto, surclassandolo in tutte le andature e specie con vento leggero. Si stramba facilmente da soli col gennaker, ma se si è in due è previsto (e armato) persino un trapezio!
Riepilogando: un 6 metri dallo stupendo aspetto classico eppure moderno e prestazionale, nonché innovativo nel concept, essendo sostanzialmente un singolo. Vi intriga? Bastano 19.900 euro. www.scandinaviancruisers.com