domenica 10 gennaio 2010

Dalla Cina un piccolo Dragone, hi-tech e... singolo!



Guardate e gustatevi (anche nei due minuti di video) questa novità: quando un’idea è soprattutto bella. Ecco la nuova classe Scandinavian Cruiser 20: sotto al look superclassico, sembra proprio un Dragone ma nasce come singolo (si, da soli!), nasconde un cuore tecnologico e moderno.

Albero senza sartie e ruotante come un Laser, chiglia piatta con un bulbo a siluro da coppamerica e timone stretto e profondo, gennaker con bompresso, attrezzatura ergonomica e largo uso di carbonio. SC20 è il frutto di due anni di lavoro di un team progettuale e costruttivo ed è stato varato da Red Dragon Yachts in Xiamen in Cina a fine 2009. E’ stata provata in test con il J80, concorrente diretto, surclassandolo in tutte le andature e specie con vento leggero. Si stramba facilmente da soli col gennaker, ma se si è in due è previsto (e armato) persino un trapezio!

Riepilogando: un 6 metri dallo stupendo aspetto classico eppure moderno e prestazionale, nonché innovativo nel concept, essendo sostanzialmente un singolo. Vi intriga? Bastano 19.900 euro. www.scandinaviancruisers.com

2 commenti:

  1. E, se non ricordo male, circa 30 anni fa Sergio Abrami aveva disegnato il Bravo 595... Nessuno è profeta in patria! :-)
    Ciao Fabio!
    Luigi C.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio, bello sto modern classic, ma per rimanere intema quando ci parli del D-One di Devoti? mi sembra l'unico argomento che manca sul tuo blog...
    ciao
    sdc

    RispondiElimina

Lettori fissi