mercoledì 16 settembre 2009

Cercasi Progetto Under 16 disperatamente

INTERVISTA A MARCELLO TURCHI, DA VENT'ANNI GURU DELLA VELA GIOVANILE AZZURRA



(Il testo che segue è tratto da una risposta a un commento al post sulla Primavela: mi sembra difficile dire meglio quello che intendevo a corredo della gentile chiacchierata con il grande Marcello a Giulianova. Lui crede nel progetto e lo spiega. Noi vogliamo anche seguirlo, siamo ottimisti nati, e ben disposti. Resta il fatto che continuiamo - un po' tutti - a parlare di aria fritta. Perchè questo benedetto progetto (o più pomposamente la "Riforma Bacchiega", come ho sentito chiamarla da qualcuno negli uffici federali) l'hanno visto veramente in pochi...

Del famoso progetto Under 16 a Giulianova non si è parlato ufficialmente e diffusamente, e questo per me è un clamoroso errore. La FIV ha un progetto (importante, evolutivo, potenzialmente interessante) che riguarda proprio il vastissimo universo della vela giovanile, proprio quello che è presente alla Primavela con circoli, istruttori, maestri, allenatori, famiglie, scuole, zone. Quale migliore occasione per parlarne, diffondere la proposta (continuano a definirla così) e avere un feedback diretto dai suoi destinatari principali? Occasione persa. Pare invece che ne abbiano parlato - chiusi chiusi - nella stanza del consiglio di presidenza, che avrebbe visionato una nuova versione del progetto, aggiornato con le osservazioni ricevute dalle zone.

Francamente non riesco a comprendere questo modo di comportarsi, e non credo che un progetto così profondo possa essere preso senza una reale condivisione e un confronto vasto e prolungato con gli attori ai quali è destinato. Spero che nelle prossime settimane si cambi registro e ci sia una la possibilità per tutti di conoscere per valutare e contribuire a decidere. Altrimenti che democrazia è? Che palazzo di vetro è?

Quanto al campionato unificato, è l'ultima voce che gira. Anzichè vari nazionali Optimist, L'Equipe, magari Open BIC e Laser Bug, si mettono insieme le classi giovanili. A differenza della Primavela, al campionato partecipano gli atleti già più esperti, ed eventualmente selezionati. Insomma una Coppa Secondavela... Alle classi già non piace. E a voi?

3 commenti:

  1. capisco, sono problemi seri. la democrazia, il palazzo di vetro, l'Onu... fatti coraggio, come sempre ti sono vicino...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo fino a che non si vedrà questo progetto non possiamo dire nulla, o capire nulla.

    Allora possiamo analizzare i fatti e interpretare cosa potrebbe contenere questo nuovo modo di vedere la vela giovanile.

    Una cosa mi rassicura ed è sapere che Turchi è un addetto ai lavori e avendolo sentito parlare a svariate riunioni, in occasione degli italiani optimist scorsi ad esempio, penso e spero che conosca bene quali sono i problemi e come risolverli.

    I fatti ad oggi, almeno per l'optimist,sono:
    cancellati i rimborsi per gli atleti
    cancellato il gruppo agonistico
    cancellati i due tecnici federali
    cancellati i raduni nazionali
    cancellato il preparatore atletico
    mondiale ?? Boh !
    europeo ?? Boh !

    Spero tanto di sbagliarmi e che mi abbiano detto delle inesattezze perchè altrimenti l'aproccio alla vela giovanile non mi sembra parta nel migliore dei modi.

    Parlo per esperienza personale e posso affermare senza dubbio quanto invece sia stata utile l'attività svolta dalla Federazione in campo optimist fino ad ora.

    Altra piccola riflessione sul sentito dire ma che sembra esserci anche nel video di Marcello è riguardo all'attività di zona.
    Un piccolissimo dubbio mi assale: ma non si rischia di avere atleti di serie A e di serie B a seconda delle zone ? Zone di serie A e di serie B appunto !
    Non è un mistero che certe zone possono vantare circoli di tutto rispetto, che svolgono attività altamente qualificate mentre altre non possono competere nemmeno lontanamente.
    Saremo costretti a migrare anche per le Zone Fiv??
    Io mi auguro di no ma nel caso la soluzione non è semplice!!

    Aspetto fiducioso chiarimenti.
    E perchè no di leggere il progetto.
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
  3. Sono pino e sempre per sentito dire pare che la fiv voglia tagliare 200.000 euro alla classe optimist per destinarlo alle zone che poi attueranno il progetto under 16.Ma questi pochi euro che andranno ad ogni zona verranno poi veramente spesi per questo progetto?oppure poi si corre il rischio che ogni presidente zonale scegliera' in piena autonomia di spendere questi soldi come meglio crede magari sacrificando ancora di piu' gli under 16 per incentivare attivita',progetti equant'altro non abbia a che fare con la vela giovanile?
    Complimenti Fabio per la schiettezza che dimostri giornaliermente sul tuo blog e sopprattutto per come hai preso a cuore l'argomento under 16,spero che almeno una piccola parte di quello che si scrive qui venga tenuto in considerazione di quelle persone che oggi hanno nelle loro mani il destino della vela italiana !!!!!CIAO PINO

    RispondiElimina

Lettori fissi