giovedì 23 aprile 2009

Primo mese del blog: 4500 volte grazie!


(Foto Francesco Rastrelli - www.francescorastrelli.com)

Nel primo mese di vita circa 4.500 accessi, e soprattutto tanta partecipazione diretta: un risultato incredibile. Un ringraziamento a tutti coloro che con interesse hanno seguito questo blog, si sono coinvolti e hanno partecipato al dibattito, con commenti, email, risposte ai sondaggi, anche qualche critica. Troppa grazia. La vela è altro, ben altro che un piccolo blog. Grazie al cielo, aggiungo io. Ieri sono stato 5 ore sul mio Laser, tra pioggia e sole tra le nuvole, solo il rumore della scia e lo sciabordio dell'acqua. Non c'è altro, la vela - per tutti noi - è questo. Uno stato dell'anima, momenti di libertà, rigenerazione.

Poi c'è la vita di tutti i giorni, certo. E c'è la FIV, l'ente che in Italia presiede a tutto ciò che sta intorno a questa meravigliosa possibilità di rigenerazione che è la Vela. La Vela è il mio lavoro (ho fondato Fare Vela e il Vela Show, seguito 5 Olimpiadi e 4 America’s Cup, tra le altre cose) e la FIV è stata ben più di un datore di lavoro, è stata la mia casa per 15 anni. Perchè il concetto-chiave è che io credo fermamente nella federazione: nel suo ruolo, nella sua centralità, nella possibilità di guidare e far crescere l’intero movimento della Vela.

Il ricambio è un fatto normale in un ente, e non ho emozioni particolari diverse da quelle che potete immaginare, quando si cambia un lavoro fatto con passione e con persone speciali per 15 anni. Le persone con le quali ancora ci incontriamo tutti i giorni, le Zone, i Circoli Velici e i loro straordinari dirigenti volontari, gli istruttori, i tecnici, gli atleti, gli appassionati, gli operatori, chi costruisce e ripara barche vele o attrezzature, e chi semplicemente, va in barca e veleggia per qualche ora, rigenerandosi e caricando la sua vita di un po' di libertà. La stessa libertà che ho di scrivere questo blog, unita al dovere di fare il mio mestiere: guardare, raccontare, ricordare, commentare e persino suggerire. Continuando a voler bene alla Vela e alla FIV. Fatelo anche voi. Facciamolo tutti.

4 commenti:

  1. Caro Fabio,
    seguo con interesse quanto scrivi come  tutto quanto riguarda la vela e le regate.
    Forse nell'ultimo messaggio ti è sfuggita una categoria senza la quale sarebbe un pò difficile regatare: gli ufficiali di regata !  
    Non mi dilungo nel descrivere come svolgono le loro funzioni ma consentimi di spezzare una lancia in loro favore: prestano la loro opera a titolo assolutamente gratuito (incredibile ma vero  in un epoca in cui forse, solo gli arbitri delle bocciofile non incassano laute trasferte) ,trascorrono le loro giornate  sballottati su imbarcazioni inadeguate rosicchiando dei panini ,spesso indecenti e, come premio finale, sono  presi a male parole da regatanti  insoddisfatti delle loro decisioni.  
    C'è da chiedersi   "chiglielofafare"   se non quella passionaccia  per la vela che ci accomuna !
    In pratica vale l'antico esempio del ginecologo : loro lavorano dove gli altri si divertono  !
    Scusami per la puntualizzazione ma mi sembrava doveroso evidenziare l'apporto di questa categoria.
    Buon vento e cordiali saluti
    Franco  Sartori  International  Judge ISAF

    RispondiElimina
  2. Caro Franco grazie, degli Ufficiali di Regata si tende a parlare poco (e spesso male), ma il loro lavoro è effettivamente insostituibile. Mi riprometto di tornare sull'argomento e di aprire uno spazio dedicato, magari anche con il tuo e il vostro aiuto.
    Buon vento e alla prossima
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio,
    complimenti per il bellissimo blog !
    Un abbraccio da un (ex) velista/cronista

    paolo a.d.f.

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio
    complimenti per il blog!
    è molto interessante il punto di vista di uno che conosce da così vicino e a 360° il mondo della vela, lo seguirò con interesse e se in qualche modo potessi essere utile dando il mio contributo ne sarei onorata.
    il mio contatto email lo trovi sul mio blog nel profilo, attendo una tua proposta di gemellaggio o collaborazione tra i nostri blog o quel che ti viene in mente!
    buon vento
    Sonia

    RispondiElimina

Lettori fissi