martedì 7 luglio 2009

Luglio col bene che ti voglio (una marea di regate)


(Nella foto: due ragazze su un 29er, ditemi cosa c'è di meglio della vela)

Luglio senza respiro per la vela. Grande, piccola, olimpica, d'altura, giovanile: una marea di regate nel mese estivo per eccellenza. Molti in particolare i campionati europei e mondiali delle classi olimpiche, test significativi anche nel fisiologico rallentamento dell'attività dell'anno post-olimpico. Molti i velisti azzurri impegnati, e noi (avete dei dubbi?) li seguiremo.

Eccovi il riassunto dell'incredibile serie di appuntamenti da seguire, con qualche breve nota ove richiesto e il link al sito ufficiale (cliccando sulla data).

3-11 luglio: Finn Gold Cup, Mondiale Finn a Vallensbaek (DEN) - (Due prove disputate, comanda il polacco Szukiel. Azzurri indietro: Giorgio Poggi 21; Riccardo Cordovani 23; Marco Buglielli 50; Filippo Baldassari 60; Claudio Borsetti 61; Carlo Recchi 68. Il tecnico della squadra italiana è il mitico Valentyn Mankin)


4-12 luglio: Europeo Optimist a Asgardstrand (NOR) - (Con l'aria che tira, potrebbe essere una delle ultime occasioni di vedere una squadra "FIV" di azzurrini della vela al campionato della classe Optimist. Intanto, tra i 247 iscritti, arriviamo da defender (nel 2008 il titolo è andato al braccianese Matteo Bernard). La spedizione è affidata al tecnico Massimo Giorgianni e al team leader Claudia Tosi (neo-consigliere federale e - che bei ricordi - ex vice-campionessa europea 1992, campionessa del mondo a squadre e femminile 1992, ancora campionessa europea 1993, terza assoluta e prima femminile al mondiale 1993...si può dire? in Optimist. Intanto, forse per guadagnare tempo sul futuro, nessuno ha comunicato i nomi e i circoli dei giovani atleti, anche se c'è la bella foto che pubblichiamo. Forza ragazzi!)

4-10 luglio: Europeo Tornado a Weymouth & Portland (GBR) - (Era in programma ma è stato cancellato. Peccato: c'era da verificare il campo di regata olimpico di Londra 2012, ma la cancellazione la dice lunga sulla situazione di stallo del catamarano: fuori dalle Olimpiadi ma in attesa di notizie sul possibile ripescaggio da parte del CIO. A ferragosto)

5-11 luglio: Europeo Star a Kiel - (Già due regate, in testa un trio da sballo, Percy-Loof-Scheidt. I nostri si barcamenano (Santoni-Toccoli 11; Celon-Natucci 13; Barovier-Colaninno 21; Negri-Stilo 46; Fornaro-Fornaro 47; Simeone-Vigna 71), ed emerge sempre più un caso-Negri. Il nostro starista olimpico, vicecampione del mondo 2008, a parte una fastidiosa varicella, è costretto a cambiare spesso prodiere e non riesce a ritrovare la stabilità dei tempi di Luigi Viale: aveva iniziato con Luca Devoti, poi non ha trovato l'accordo con Nando Colaninno, ha fatto il Benetti di Viareggio con Valerio Chinca, e a questo Europeo è con Giovanni Stilo. Una scombinata politica dei prodieri che rischia seriamente di pregiudicare il suo quadriennio. Urge un intervento federale)

5-11 luglio: ORC Worlds a Brindisi - (Dopo USA, Germania, Spagna e Grecia, il Mondiale ORC del sistema di stazza più diffuso riconosciuto dall'ISAF arriva in acque italiane e con il titolo in nostre mani grazie a Libertine di Biscardi. La vela dei cabinati crociera-regata al suo massimo, con tanti bei nomi sia tra gli armatori che tra i velisti. Mica male, no? Anche per questo mi sembra ingeneroso il "silenziatore" messo su questo mondiale dalla Comunicazione FIV. Segnalo invece sul sito ufficiale del circolo vela Brindisi un interessante streaming video)



9-18 luglio: ISAF Youth Worlds a Buzios (BRA) - (Il mondiale giovanile ISAF, la piccola olimpiade dei velisti di domani, un evento cresciuto negli anni (prima edizione in Svezia nel 1971) girando il mondo e acquisendo importanza. In Italia lo Youth ISAF è passato tre volte: Livorno 1979, Como 1982 e Garda 1993. Già assegnate le prossime edizioni: 2010 a Istanbul, 2011 a Zadar (Croazia) e 2012 a Dun Laoghaire (Irlanda): non sarebbe male avanzare una candidatura italica, che ne dice presidente Croce? In Brasile l'evento è stato aperto da un messaggio di Sua Maestà Torben Grael che ha salutato i 280 giovani velisti di tutto il mondo: "é un emozione vedervi nel mio paese. Il mio consiglio? Lavorate sodo, divertitevi e amate lo sport, date il massimo delle vostre potenzialità e scoprite fino a dove può portarvi. La vela offre sfide personali ed esperienze sportive meravigliose, come la mia Volvo Ocean Race". Gli "azzurretti" a Buzios 2009 sono Catherine Fogli, 1994 (classe RSX F) Compagnia della Vela Grosseto, Davide La Vela, 1992 (RSX M) Società Canottieri Marsala, Laura Marimon Giovannetti, 1991 (Laser Radial F) Associazione Velica di Bracciano, Francesco Marrai, 1993 (Laser Radial M) Circolo Nautico Livorno, Camilla Marino, 1991 e Claudia Soricelli, 1992 (420 F) Circolo Italia, Matteo Ramian, 1992 e Davide Vignone, 1992 (420 M) Circolo Nautico Albenga, Francesco Porro, 1991 e Luca Marsaglia, 1994 (Hobie Cat 16) Centro Velico 3V. Team leader la neo consigliera federale Anna Bacchiega (che comanda il settore Under 16 e sta scrivendo l'attesissima normativa che promette di rivoluzionale la vela giovanile in Italia: buon mondiale e buone riflessioni), qui anche come tecnica 420, e i tecnici Marco Iazzetta e Marco Superina. L'Italia ha una tradizione eccellente da difendere, avendo vinto molte medaglie e il Volvo Youth Trophy a squadre, che dal 1991 è andato solo a Francia, Australia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda), l'ultimo trionfo risale al 2006 a Weymouth, tana olimpica degli inglesi, trascinati da Lauretta Linares. Fatevi onore ragazzi!)

10-18 luglio: Mondiale Juniores 470 a Tessaloniki (GRE) - (Per quella che resta - e chissà ancora per quanto resterà - il doppio olimpico per eccellenza, il mondiale Junior rappresenta una imperdibile finestra sui futuri campioni. Chi vince (o si piazza) qui non si ferma più... Chiedete a Gabrio Zandonà o Sime Fantela)

12-19 luglio: Mondiale 49er a Riva del Garda - (La classe acrobatica è una delle più spettacolari, ha cambiato rig (nuova randa più potente e taglio square-top), con oltre 100 iscritti sbarca in Fraglia Riva sull'alto Garda stadio del vento dove tutto è colore ed emozioni, e i nostri fratelloni Pietro e Gianfranco Sibello, smaltite a tempo record le delusioni olimpiche di Qingdao, sono imprendibili in testa alla ranking mondiale, e per forza di cose favoriti d'obbligo di questo mondiale (nel palmares due terzi e due quarti posti): vi serve altro per capire l'importanza e l'unicità di questo appuntamento?)

12-17 luglio: Mondiale Flying Junior sul Lago d'Iseo - (In mezzo a tanti campioni e derive olimpiche acrobatiche, rischia di scomparire, ma il FJ resta il FJ, e sapete perchè? E' stata la mia prima barca! Buon mondiale ragazzi, il lago d'Iseo è un gran bel campo di regata)

19-25 luglio: Mondiale 29er a Riva del Garda - (Immaginate un circolo velico, bello e di solide tradizioni, dotato di uno specchio d'acqua con un vento garantito e di una tradizione di ospitalità turistica: fin qui, tutto normale. Ma sentite cosa succederà agli amici della Fraglia Vela di Riva del Garda: finito il Mondiale 49er, senza soluzione di continuità iniziano quello 29er (200 barche!) la sorellina minore e altrettanto acrobatica, poi non sazi, e sempre senza soluzione di continuità, la settimana successiva apriranno le danze del Mondiale 420 maschile e femminile. Se non li conoscessimo penseremmo ad un errore, ma non è così. Tre mondiali di fila (e al culmine di una stagione nella quale non si sono certo riposati finora, compreso Meeting Optimist con 800 barche e Eurolymp...) nello stesso circolo, stesse aree, stessa terrazza, stessi spogliatoi. Una fabbrica, una catena di montaggio. Troppo bravi. E anche un po' troppo e basta)



25 luglio-2 agosto: Mondiale Laser Radial a Karatsu (JPN) - (Ci andranno le azzurre selezionate e in piena campagna olimpica, buon viaggio)

27 luglio-5 agosto: Mondiale 420 maschile e femminile a Riva del Garda - (L'abbiamo appena detto, la catena di montaggio in Fraglia Riva gira che è una musica)

30 luglio-9 agosto: Mondiale Star a Varberg (SWE) - (Descritta sopra la situazione del nostro migliore starista (che nella lista di "discrepanza" figura iscritto con Luca Devoti a prua, speriamo in qualche miglioramento agostano, e buon vento a tutti)

31 luglio-7 agosto: Europei Laser Standard a Landskrona (SWE) - (La terra svedese è terra di grandi laseristi, sarà un mondiale di luci e venti, buon lavoro per gli azzurri, velisti e tecnici, che partiranno)

Luglio finirà e inizierà agosto che, tanto per gradire, propone subito (in contemporanea: 1-8) due superclassiche da fare almeno una volta nella vita: Copa del Rey a Palma di Maiorca in Spagna, e Cowes Week nel Solent, la culla dello yachting, in Gran Bretagna.

Wow! Ho impiegato un paio d'ore per venirne a capo. Potevo fare altro in queste due ore? Con i nostri velisti in partenza e con un mese così ricco che ci attende? Con la Nuova FIV che ci racconta solo una selezionatissima (non so come nè da chi) minoranza di queste notizie, degli atleti convocati, delle attese, delle speranze, di come il pubblico e i tifosi possono seguire il luglio della vela azzurra nel mondo? No, non potevo fare altro.

Lettori fissi