mercoledì 15 luglio 2009

Chi ci mette (e chi ci perde) la faccia

Allora, ricapitoliamo: in questo preciso momento ci sono (almeno) due manifestazioni che per lo sport della vela e per la vita di una federazione valgono una stagione. Il Mondiale della classe olimpica acrobatica 49er, in Italia a Riva del Garda e con due azzurri favoriti, e il Mondiale ISAF Youth, in Brasile con tutti i migliori velisti giovani del mondo, con i nostri che puntano a qualche medaglia. Se gli eventi valgono una stagione significa che sono importanti, ergo sono da comunicare. Enfatizzare, creare aspettativa, interessare, entusiasmare. Prima, durante, dopo. Comunicare ai mezzi di informazione, ai media.

Potreste immaginare che la FIV, pur dotata di un ufficio stampa potente, affidato a una società con numerosi collaboratori, non ha emesso un solo comunicato rivolto ai media in preparazione-presentazione dei due eventi? E che non ha iniziato a emetterne di quotidiani a seguito delle notizie sulle regate (non tanto male, come potete leggere sulla colonna di destra di questo blog)? Forse si prepara un bel comunicato stampa conclusivo, di quelli in cui si sottolinea "l'impianto tecnico" della squadra federale. Chissà. Noi speriamo sempre.

Intanto ci metto la faccia: qualcuno può spiegarci perchè la Nuova FIV ha risparmiato su tutto tranne che sull'ufficio stampa, il quale come già scritto percepisce emolumenti pari al precedente pur svolgendo attività di gran lunga più "compassate"? E perchè, visto l'ottimo (e impegnativo) lavoro svolto da due dipendenti degli uffici federali nello scrivere le notizie per il sito, non si da incarico agli stessi di inviare quelle news sotto forma di comunicato stampa? O magari le due strutture potrebbero incontrarsi e coordinare un piano d'azione? Tutto, fuorchè questo andamento rilassato.

E non dite che questo è rancore: è solo la verità sotto gli occhi di tutti. Questo blog è un rifugio, altro che rabbia: mi fa felice e siamo in tanti. Seguiamo a modo nostro tutte le vele azzurre nel mondo, e non solo. E poi, io ci metto la faccia. Qualcun altro forse la sta perdendo.

Lettori fissi