sabato 24 ottobre 2009

TRANSAT650/L'Epilogo - Tutti con Riccardo

Non è finita per Riccardo Apolloni. La barca è salva e arrivano i nostri. La prospettiva di ripartire per concludere la regata non è assurda. E tutta la comunità dei mini è per lui.

Giancarlo Pedote arriva a Salvador sotto la pioggia, giusto il tempo di godersi il 4° posto e poi soffre maledettamente per la sfortunaccia di Riccardo Apolloni. E il "nemico" Francisco Lobato, il portoghese che ha vinto nella combinata delle due prove tra i Serie, che ha messo a disposizione il kit per un nuovo timone.

Riccardo e il suo Pogo sono su un corpo morto, poco fuori dalla spiaggia a 30 miglia dal traguardo, con entrambi i timoni rotti. Dei pescatori locali hanno trainato la barca dal bagnasciuga ad acque piu' profonde.

Gli organizzatori sono sul posto, insieme al materiale di ricambio offerto da Lobato. Riccardo potrebbe riparare la barca e ripartire per concludere la sua Transat650. Ma prima si impone un attento inventario dei danni.

TRANSAT650/L'Epilogo - Andrea Caracci 13° e in clinica (infiammazione all'occhio)



Il capitano è arrivato a Salvador de Bahia. Andrea Caracci ha tagliato il traguardo alle prime luci dell'alba di oggi, dopo 20 giorni, 18 ore, 38 minuti e 45 secondi alla media di 6,28 nodi, al 15° posto di tappa e 13° assoluto sulle due frazioni della Charente Maritime-Bahia 2009. E' anche il primo italiano a concludere la regata.

Subito dopo il suo arrivo, Andrea è stato trasferito in una clinica oftalmica, per curare una violenta infiammazione all'occhio sinistro.

Sfortune e avarie non l'hanno fermato: il capitano è sempre il capitano...

ED ECCO GIANCARLO PEDOTE: E' 4° E MIGLIORE ITALIANO NEI SERIE



Giancarlo Pedote su Prysmian è arrivato a sua volta a Salvador, circa tre ore dopo Caracci, ma appena un'ora alle spalle del terzo classificato, il francese Macaire. E' 4° tra le barche di serie, un risultato splendido, da complimenti, che tiene alto il morale nonostante la notizia-macigno di questa mattina sullo spiaggiamento di Riccardo Apolloni (sulla quale ancora non ci sono notizie aggiornate).

Oh no, Riccardo!



Clamoroso e drammatico epilogo della Transat650 per Riccardo Apolloni: la sua barca Mavie puoi Mapei è finita su una spiaggia a 60 km a nord di Salvador de Bahia, il porto d'arrivo dopo 4200 miglia! Riccardo sta bene. Ha parlato con la moglie Patrizia che ha allertato l'organizzazione che sta provvedendo a inviare sul posto mezzi di assistenza. Sembra che si sia rotto un timone. Appena possibile nuove informazioni. Dopo Dalin, il secondo dei Serie arrivato è Lobato. Gianfranco Pedote è a 10 miglia dal 3°, Macaire, ma a solo 15 dall'arrivo: sarà comunque splendido 4°. Andrea Caracci ha concluso 13° dei prototipi.

Lettori fissi