mercoledì 10 marzo 2010

Volvo Ocean Race 2011-2012: finale a Galway, IRL (come previsto)


Come anticipato qualche giorno fa da questo minuscolo blog in esclusiva nazionale (vedi colonna delle news a destra), il porto irlandese di Galway è ufficialmente quello dove si concluderà la prossima Volvo Ocean Race. Ed eccovi il perchè e il percome in un estratto del comunicato ufficiale. :-)

Alicante, Spagna – 10 marzo 2010 - Dopo l’enorme successo come sede di arrivo della tappa transatlantica della Volvo Ocean Race 2008-09, la località irlandese di Galway ritornerà protagonista nell’edizione 2011-12, quando la flotta navigherà da Lorient, in Francia, alla costa occidentale dell’isola verde. Galway, che è molto opportunamente gemellata con Lorient, ha combattuto una lotta intensa contro gli altri porti candidati per riaggiudicarsi uno stopover nella Volvo Ocean Race 2011-12, che si concluderà proprio nel “cuore pulsante” dell’Irlanda e dove avrà luogo anche la cerimonia finale di premiazione.

Il primo ministro irlandese, Brian Cowen
(quello che ha messo sul piatto della bilancio i soldoni che hanno sbancato la concorrenza, ndb*) ha dichiarato: “La tappa del 2009 a Galway ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore dei  velisti, dei team, degli organizzatori e dei media, che hanno potuto godere del calore dell’ospitalità irlandese. La loro presenza, parallelamente, ha avuto un incredibile effetto positivo su Galway, su tutta la regione e sull’intero paese. L’arrivo della flotta è stato spettacolare e la sua visita ha aiutato a generare un ritorno economico enorme per l’economia della regione, pari a ben 55 milioni di Euro, e maggiore di oltre un terzo rispetto alle previsioni originali. Per l’impatto economico positivo e la rilevanza per il settore turistico nazionale, sono più che felice di salutare il ritorno della Volvo Ocean Race sulla nostra isola e di dare tutto il nostro supporto all’evento.”

A Galway nel maggio 2009 oltre 600.000 persone che hanno visitato il villaggio, con una punta di ben 62.000 persone nel solo giorno della in-port race. La località balneare di Salthill ha richiamato altri 120.000 spettatori venuti a seguire la regata dalla costa.

“L’interesse a ospitare la Volvo Ocean Race, in particolar modo in Europa, è stato incredibile,” ha detto il CEO della Volvo Ocean Race, Knut Frostad, in occasione della presentazione dell’ultimo porto europeo. “Sono molto orgoglioso di confermare la partecipazione irlandese e sono certo che Galway sarà un luogo ideale per accogliere la scena finale dell’evento. Abbiamo già potuto provare con mano il fortissimo entusiasmo irlandese per la regata e non vediamo l’ora di concludere la competizione in un paese che sa bene come celebrare.”


FINE DELLE SPERANZELLE DI UNA TAPPA ITALIANA
Con questo annuncio si completa la lista delle città europee che ospiteranno una tappa del giro del mondo, le prossime località verranno presentate nel corso del mese di marzo.

(*) ndb=nota del blogger, no?

Lettori fissi