sabato 7 novembre 2009

Under 16, i giorni delle riunioni (e dei dubbi)



Oggi riunione a Genova dei segretari delle classi Under 16, ai quali è stato presentato l'omonimo programma e svelati ulteriori dettagli operativi. Nel prossimo fine settimana a Roma è invece in programma la riunione dei "referenti di zona" del progetto.

Il piano, approvato dall'ultimo Consiglio Federale, viene dunque propagato alla periferia attraverso gli "stakeholders", che dovrebbero avere il compito di informare per filo e per segno l'intera comunità dei diretti interessati: in ultima istanza, le famiglie dei giovani atleti, i circoli velici e i rispettivi allenatori e Istruttori. Di comunicazione vera, pianificata, anche attraverso i media, per il momento non se ne parla.

ALLARME BILANCIO?
Con il presidente Croce a casa con la febbre, le comunicazioni alle classi giovanili sono state officiate dal VPV e da alcuni consiglieri. Quanto comunicato è tuttora oggetto di una sorta di embargo informativo (speriamo breve), al quale aderisco per cortesia verso i vari amici con i quali ci siamo scambiati impressioni e notizie. Un elemento però - più che una notizia vera e propria - emerge sopra le righe e necessiterà di grande attenzione (e dei nostri riflettori) nei prossimi giorni: la FIV è senza soldi. Circola un bilancio rinseccolito da fare paura ed è tornato d'attualità il famoso "buco" trovato dalla nuova dirigenza (mai spiegato in dettaglio e dato per superato a giugno), sul cui altare si giustifica una politica di vacche magrissime.

Come possa una federazione nazionale gestire uno sport olimpico moderno con un budget inferiore ai 3 milioni di euro è un mistero. Il rischio è che tra tagli, cinghie strette e porte chiuse, l'ente venga meno anche agli impegni minimi statutari, quelli istituzionali.

Trattandosi di bilancio federale, un documento dovrà ben essere reso pubblico entro l'anno (volenti o nolenti), e allora vedremo di capirne di più, raccontarvelo e magari suggerire qualche soluzione "dalla base".

Lettori fissi