mercoledì 26 agosto 2009

Alinghi-BMW Oracle: la Media Race


(Nella foto, il super trimarano BMW Oracle "USA", in mare affiancato dalla replica della goletta "America", piena di ospiti, giornalisti e fotografi)

Mentre Alinghi 5 si concede bagnetti di acqua salata e bagni di folla e di media a Genova, Larry Ellison ha voluto autocelebrare BMW Oracle a San Francisco in una presentazione di gala “all’americana” (cioè easy e casual) a 400 invitati selezionati e – va da sé – tanti media a stelle e strisce.

Nella lunga, e ormai ben avviata, marcia verso la 33ma Coppa America, questi sono i giorni in cui i due super-rivali cercano consensi, tifosi, sponsor, spinte di ogni genere, nei rispettivi bacini d’utenza elettivi, cioè ciascuno in casa propria. Bertarelli ha fatto trasvolare il suo megacat sulle Alpi e si concede uno scampolo quasi di vacanza estiva (di lavoro, s’intende) nell’amica Liguria, in attesa di salpare su una supernave verso RAK, l’acronimo che per tutti gli addetti ai lavori indica Ras Al-Khaimah, l’Emirato arabo dove ha convocato (per ora suscitando come noto solo reazioni di moderata contestazione da parte di BMW Oracle) la prima regata della Coppa numero 33, appuntamento l’8 febbraio, farà caldo e ci sarà il vento giusto. Di fronte alla chiamata ai media di Alinghi, Ellison non si è fatto da parte e ha organizzato la festa di cui vi diamo conto (unici tra i media europei). Dalla quale emerge qualche chicca da tenere a mente: che il trimarano BOR 90 battezzato nazionalisticamente “USA” sarà la barca che sfiderà i detentori per conquistare la Coppa America; che il timoniere sarà l’asso australiano James Spithill (ricordate l’ex Luna Rossa), che ha avuto la benedizione direttamente dal superskipper Russell Coutts; che il megatrimarano si allenerà a San Diego fino a novembre; “vogliamo scoprire in pieno il potenziale della barca – dicono i capi di BOR – per sfruttarne al massimo le prestazioni: se ci riusciremo potremo andare a vincere la Coppa”. Coutts e Ellison hanno presentato il team ai 400 superospiti che hanno affollato il Convention Center. Climax della giornata, l’uscita in mare del supertrimarano affiancato (si fa per dire) dal profilo della replica della goletta America, quella che nel 1851 dette origine alla leggenda dell’America’s Cup. Cosa non si fa per ridare entusiasmo a un popolo su un trofeo che una volta godeva a difendere e poi a riconquistare.



A Genova Bertarelli e i suoi giocano con Alinghi 5 e infiammano i giornalisti italiani. Ernesto sta sempre al timone e tutti gli fanno la stessa domanda: cambierete le regole e imporrete l’armatore al timone? (domanda oltretutto scomoda, dal momento che in coppamerica tecnicamente l’”armatore” è uno yacht club, e chi sta al timone, il Commodoro?). Lui risponde, carino, che no: “non imporremo il gentlemen’s driver” (quello che si usa sui Farr 40, insomma, e il solo pensare di poterlo fare, ma appunto di concedere di non farlo, apre uno squarcio sull’approccio al dopo-Valencia 2007 da parte del boss di Alinghi).

Ma chi è più veloce: il catamarano Alinghi 5 o il trimarano BOR Usa? E chi lo sa? Per Soldini il trimarano, per altri il catamarano, ma sono opinioni singole, anche abbastanza partigiane. Nessuno li ha visti insieme, due mostri così, ed è chiaro che le differenze, di manovra, di prestazione, nelle varie andature, nelle varie condizioni, nelle accelerazioni, nel (si fa per dire...) circling, e così via, emergeranno nei prossimi mesi di allenamento, e non mancheranno tentativi di comparare – anche a distanza – le due barche. Ma sarà tutto (abbastanza) inutile: solo il confronto diretto dirà quale strada ha vinto. Ma ci sarà mai questo confronto?

L’8 febbraio 2010 nel Golfo Persico ci saranno al via per la Coppamerica un catamarano svizzero e un trimarano americano di 90 piedi? Molte sono ancora le incertezze, molti gli ostacoli sulla via della megaregata, molte forse anche le soste dai giudici di New York. Tra media, feste, allenamenti, test e comunicazioni, riuscirà la coppa a dire trentatrè? State con noi per saperlo.

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