venerdì 23 ottobre 2009

Vela d'Altura 2010, un (alto)mare di novità



CLASSIFICAZIONE ATLETI: ENTRANO NEL CALCOLO ANCHE REGATE SU MONOTIPI, COPPA AMERICA E OLIMPIADI

Novità in vista per il mondo della vela d’altura, alla luce dell’ultima riunione del Consiglio Federale del 17 ottobre scorso. L’aspetto più importante riguarda la classificazione degli atleti, con relativo sistema di gestione delle liste. L’obiettivo, come spiegato dal neo-responsabile dell’Altomare FIV, il consigliere di presidenza Fabrizio Gagliardi è stato quello di dare maggiore stabilità al sistema: “Abbiamo sviluppato un software adatto e aggiornabile e abbiamo dato incarico a una persona di gestire la raccolta dei dati e quindi la classificazione che sarà fornita direttamente dal programma. In modo trasparente e certificabile”. Una novità rispetto al passato sarà l’inserimento, ai fini della classificazione, anche dei risultati che riguardano attività su classi monotipo, alle Olimpiadi e in Coppa America. A gennaio, quando saranno pubblicate le prime classifiche aggiornate secondo i nuovi criteri, ci potrebbero essere sorprese.

Anche l’UVAI del resto segue attentamente questi sviluppi. Il tecnico incaricato dalla FIV sarà Carlo Gargaglia, che da molti anni segue le regate d’altura per conto dell’associazione degli armatori. “La classificazione è assolutamente necessaria allo svolgimento delle nostre regate – afferma Riccardo Provini, responsabile tecnico dell’UVAI – La sua attuazione ha due profili, uno operativo che spetta alla federazione la quale gestisce anche la Ranking List, l’altro più strategico, al quale collaborano strettamente FIV e UVAI”.

DAL 2010 SI ASSEGNA IL TITOLO ITALIANO DI VELA OFFSHORE

Un’altra novità riguarda l’introduzione di un nuovo titolo italiano nella categoria Offshore. Ancora Gagliardi: “Si vuole dare maggiore attenzione all’altomare “vero”, anche perché oggi le barche non sono più tirate come qualche anno fa e c’è un ritorno di attenzione”. Dal 2010 verrà quindi assegnato il titolo di Campione Italiano Offshore. Il titolo sarà basato sulla classifica combinata di un circuito delle 8 più note regate d’altomare in Italia (è stato attivato un censimento in tutte le Zone), per entrare nella graduatoria sarà necessario partecipare ad almeno 4. Il premio verrà assegnato al salone nautico di Genova, come quello per l’Armatore dell’anno.

Prime ipotesi anche sul calendario delle regate d’altura 2010, in attesa del prossimo Consiglio UVAI (28 ottobre) che ratifichi località e date. Il Campionato Italiano dovrebbe svolgersi a Livorno, mentre l’Europeo (quasi certamente assegnato all’Italia) potrebbe finire in Sardegna (Cagliari?).

2 commenti:

  1. E ai 555 Fiv chi ci pensa? Questa classe amata/bistrattata rischia di perdersi se la Fiv non ci aiuta.E i circoli che la possiedono come fanno ad utilizzarla senza che nessuno li coordini?

    RispondiElimina
  2. La classe 555FIV (che l'allora ufficio stampa federale contribuì in modo particolare a lanciare, presentare e imporre all'attenzione nazionale) non ha una associazione di classe. Si tratta di una scelta della FIV (vecchia) per tenere strettamente il controllo della barca-scuola. Negli uffici federali di Genova si è dato incarico a uno dei funzionari dipendenti di seguire in particolare e coordinare le attività 555FIV, come una sorta di segreteria di classe. Si tratta di Claudio Sciaccaluga, che per anni si è occupato di preparazione olimpica e classi olimpiche. A livello tecnico la 555FIV è stata seguita da Marcello Turchi, che ha tra l'altro realizzato in collaborazione con Alessandra Sensini e Telecom Italia un DVD sulla 555FIV relativo ai corsi delle scuole vela Luna Rossa che avevano adottato proprio queste barche nel 2007.
    Quindi per ogni info sulla 555FIV e sul suo sviluppo (mi pare comunque che dal piano Under 16 anche la nuova FIV punti abbastanza sulla 555 come barca collettiva, quindi il principio per cui è nato il progetto) puoi contattare Claudio Sciaccaluga a Genova (010544541). Ma in fretta: a dicembre andrà in pensione. Comunicazione di servizio al 16° piano: chi seguirà la 555FIV dal 1 gennaio 2010? ciao Diana
    FC

    RispondiElimina

Lettori fissi