lunedì 23 marzo 2009

Londra 2012, comandano gli stessi di Qingdao



L'ISAF ha reso noto di aver nominato i responsabili dei ruoli chiave per le regate veliche alle Olimpiadi di Londra 2012 (Weymouth-Portland). Eccoli:

David Kellet (Australia), tesoriere e membro dell'Executive Committee dell'ISAF, sarà il Delegato Tecnico, che avrà la responsabilità di organizzare, preparare e gestire la competizione olimpica velica ai prossimi Giochi. Sarà affiancato da un secondo Delegato Tecnico entro il 2009. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche a Pechino 2008 (Qingdao).

David Tillett (Australia), Giudice di Regata Internazionale del 1990, membro del Racing Rules Committee ISAF dal 2000, sarà il Presidente della Giuria Internazionale, che deciderà in acqua e a terra (in caso di proteste) le medaglie del 2012. E' alla terza conferma: ha ricoperto lo stesso ruolo sia a Pechino 2008 che ad Atene 2000.

Charley Cook (USA), presidente dell'ISAF Race Officials Committee, Giudice Internazionale dal 1991, sarà il capo dei Race Official, e quindi coordinerà il lavoro dei Comitati di Regata. Robusto e occhialuto, si è distinto all'ultima assemblea ISAF per una intensa campagna a sorpresa contro il predominio inglese della federazione internazionale, e molti lo indicano come possibile candidato futuro a presidente ISAF. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche a Pechino 2008 (Qingdao), destreggiandosi niente male tra le bonacce e le alghe dell'insidioso campo di regata in Cina.

Dick Batt (GBR), presidente dell'Equipment Committee ISAF sin dalla nascita nel 2004, sarà il capo del team di stazzatori ufficiali. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche a Pechino 2008 (Qingdao), e nell'occasione si distinse particolarmente per le decisioni sul caso della Medal Race dei 49er che vide coinvolti i fratelli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello.

Dunque squadra che vince non si cambia e a Weymouth la vela sarà gestita dallo stesso dream team che operò in Cina. A loro, di concerto con gli organi federali internazionali, spetteranno decisioni e gestioni sull'operatività e sul formato delle regate. Da loro dipenderanno anche le successive nomine dei delegati e giudici che lavoreranno sui campi di regata e a terra, fra i quali ci si augura di vedere qualche italiano con le giuste credenziali e competenze. Lavoreranno con l'inglese Rob Andrews, capo dell'organizzazione velica olimpica (LOCOG), e un primo meeting è previsto a Varsavia a metà maggio, durante il Mid Year Meeting dell'ISAF.

Meglio saperle queste cose, no?

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi