venerdì 10 aprile 2009

La Vice Presidente FIV Alessandra Sensini candidata alle Europee (PD)



L'ANSA ha battuto ieri la notizia che segue:

VELA, SENSINI SI CANDIDA COL PD ALLE ELEZIONI EUROPEE
La sfida è politica, ma Alessandra Sensini, campionessa olimpica di windsurf a Sydney 2000, per prepararsi alle elezioni europee - oggi è stata candidata dal Pd - si allenerà come ha sempre fatto nello sport: «Con determinazione e lavoro duro». E questo implica anche una scelta negli obiettivi. «Le olimpiadi del 2012? Per adesso mi concentro sulle elezioni. Certo, se andranno bene dovrò rivedere i miei impegni sportivi». Alessandra Sensini, 39 anni, di Grosseto, alle olimpiadi ha conquistato anche il bronzo ad Atlanta 1996 e Atene 2004 e l'argento a Pechino 2008. La Sensini è, prima donna a ricoprire l'incarico, vicepresidente della Federazione italiana vela. Parlando del suo nuovo impegno politico, non si sbilancia quando le viene chiesto da chi le sia stata offerta la candidatura. «Dal Pd - risponde genericamente - un partito a cui mi sento vicina. Essere chiamata a rappresentare l'Italia in Europa è un'occasione unica. Per me è una nuova sfida, difficile e bellissima. Credo molto nelle sfide: dopo le olimpiadi, quella politica è la più importante fra quelle che ho affrontato nella vita». «Se verrò eletta rispetterò il mandato lavorando duro - aggiunge -. Certo, quello politico è un ambito che non conosco. Dovrò allenarmi, ma ci sono abituata. Lasciare lo sport per la politica? Per adesso è solo una candidatura, vediamo prima come va. Preferisco fare una cosa alla volta». (09/04/2009) (Ansa)


Dunque il neo-Vice Presidente federale, l'atleta del record storico di 4 medaglie olimpiche nella Vela femminile, la doppia velista dell'anno 2008, e tralasciamo gli altri titoli e incarichi precedenti o "minori", si getta nell'arena politica. Il richiamo dei partiti a personaggi dello Sport, dell'Arte o dello Spettacolo, volti noti al pubblico, è sempre esistito, così come il doppio ruolo politico-sportivo di tanti dirigenti, come i presidenti di federazione Paolo Barelli (Nuoto, Senatore di Forza Italia), e Sabatino Aracu (Hochey e Pattinaggio, parlamentare del PDL). Ma è una novità per il nostro mondo velico. E' una novità positiva? Può portare benefici allo Sport e alla Vela? Possono derivarne vantaggi anche per la stessa federazione, nonostante gli impegni prevedibili per Alessandra nell'ipotesi che sia eletta? Nello spirito del dibattito costruttivo che anima questo blog, può essere il nostro sondaggio per Pasqua (a proposito, auguri a tutti, e in particolare ad Alessandra): rispondete con un commento a questo post o direttamente sul sondaggio nella colonna di destra.

Buona Pasqua & Buona Vela.


Sport & Politica: Alessandra Sensini con Romano Prodi e Giovanna Melandri riceve un premio al CONI

3 commenti:

  1. in mare e in regata alessandra ha dimostrato di poter raggiungere qualsiasi risultato e superare gli ostacoli e le avversità: la politica è un'altra storia, ma fa bene a provarci. egoisticamente speriamo che non sia eletta così resta in fiv e si prepara per le olimpiadi 2012, visto che è ufficialmente nella squadra nazionale.

    RispondiElimina
  2. la politica italiana ha consegnato allo sport solo fatica e pochezza di strutture oltre che di programmi; i tanti risultati sono venuti solo grazie alle fatiche immani ed ai sacrifici enormi degli atleti, dei loro allenatori e dei dirigenti delle tante società sportive delle quali, la stessa politica, manco sa il nome. la gente penserà della sensini come all'ennesima furbetta che tenta la scalata ad una solidità tutta economica che la politica dona ai pochi eletti della casta. un talento sprecato, peccato.

    RispondiElimina
  3. ... e comunque una volta eletta le farei scegliere o fiv o bruxell, una scelta elimina l'altra perché due cose così importanti non si possono fare nello stesso tempo.

    RispondiElimina

Lettori fissi