martedì 1 settembre 2009

Mondiale 470, come si fanno i video, e altri dubbi atroci

Quello che vedrete qua sotto, 7 minuti e due secondi, è un bel video sul Campionato del Mondo 470 appena concluso in Danimarca. Un video ben girato e ancor meglio montato, con interviste a Giulia Conti e a Sime Fantela, e soprattutto con tante belle immagini di regate, in acqua. Il tutto accompagnato dalla musica giusta.



Gran posto, gran campionato, grande equipaggio azzurro femminile che ha sfiorato il podio. La Vela Olimpica (quasi) al suo massimo. Bello no? Peccato solo che...

A) Non l'ha saputo nessuno: potreste credere che la Federazione Italiana della Vela NON HA EMESSO UN SOLO COMUNICATO STAMPA sul Mondiale di una classe olimpica, nel quale due nostre atlete sono state a lungo in corsa per il titolo e infine hanno sfiorato il bronzo (perso solo sull'arrivo per una dannata sfortunaccia)? Ma allora - è un dovere chiederselo - QUAND'E' CHE LA FIV, IL SUO UFFICIO STAMPA, LA SUA COMUNICAZIONE GUIDATA DAL VICERE' GLAUCO BRIANTE, REPUTA GIUSTO EMETTERE UN COMUNICATO STAMPA? Aspettiamo fiduciosi una risposta. Le vacanze sono finite.

B) I servizi filmati sulla vela, come dimostra quello realizzato da SailingPro TV per il website del Mondiale e poi postato su YouTube, possono essere belli, accattivanti, gredevoli, giornalisticamente e tecnicamente completi. Video nei quali la componente interviste è ben bilanciata da splendide immagini di vela veleggiata, barche che navigano. Difficilmente però troverete tutto ciò nel lavoro della co-produzione federale, che ha co-prodotto anche dalla Danimarca nell'ambito del supercomunicato (quello si) accordo per promuovere la vela olimpica (uau). Che invece è specialista nelle (più facili) interviste estemporanee in banchina, subito prima o dopo le regate, ad atleti e tecnici. Carine, fresche, immediate, da real-tv. Ma solo chiacchiere e distintivo: niente regate, niente immagini in mare. E, per l'appunto, estemporanee: tanto che finiscono quasi sempre con una bella inquadratura dei piedi dell'intervistato (quelli qua sotto sono della campionessa europea di vela categoria olimpica 470 femminile Giulia Conti) o, se va male, dell'intervistatore.
Quanto alle immagini, niente paura c'è YouTube: come le abbiamo copiate noi, l'ha fatto anche la co-produzione federale, et-voilà ecco anche le regate. In definitiva la FIV ha co-copiato questo bel video da YouTube. Con la differenza che noi, almeno, ne abbiamo dichiarato la provenienza...

6 commenti:

  1. Hai ragione su tutto tranne che sulla musica.

    RispondiElimina
  2. ...ad essere onesti ci sono anche giornalisti che scrivono di Medal Race al Mondiale di Star...

    RispondiElimina
  3. Tana! Bravo, grazie, scusa. Me ne sono accorto in ritardo. Urca che lettori (benchè anonimi, solito vizio ma perchè?): sono estasiato. Dici che la medal di star equivale ai piedini a fine intervista? Ci può stare: quindi siamo 1 piedino a 50. Non rimonterò mai...

    RispondiElimina
  4. A friend notified me about this article on your blog. I am really honoured. You have actually rated my enthusiasm for the the sport. It will stimulate me to do even better in the future. Thank you very much for this. Ik hope I may also use your quote.
    Best regards,
    SailingProTV
    Rick van Wijngaarden

    RispondiElimina
  5. Hi Rick, the honour is mine: a little blog is going around internationally!
    Yes please: you certanly can use the quote. Again congratulation for your great job. And plase, send me (fabio.colivicchi@gmail.com) your private details for a contact: who knows we shoudl cooperate in the future...
    fair winds
    Fabio

    RispondiElimina
  6. Ad oggi (17 settembre) non abbiamo avuto risposta dalla Nuova FIV al nostro quesito: QUAND'E' CHE LA FIV REPUTA GIUSTO EMETTERE UN COMUNICATO STAMPA? Non vorremmo dare il via a un tormentone come le 10-domande-10 di Repubblica al Premier... Intanto, almeno, va riconosciuto che uno dei colleghi (e amici) della società incaricata dell'ufficio stampa FIV 2009, incontrato a Giulianova, mi ha spiegato che una linea di condotta c'è, e che secondo tale linea la comunicazione federale emette comunicati solo in caso di "risultati", che non si vuole riempire inutilmente le caselle mail dei giornali, che secondo loro i giornalisti stessi preferiscono così. E in prospettiva il sito diventerà l'area dove i giornali andranno direttamente a prendersi le notizie della FIV e della Vela azzurra.
    --> Moderni, tesi a risparmiare anche sulle parole. Orientati a fornire un servizio sempre più asettico e addirittura self-service per i media. E allora le emozioni, la passione, il bello della vela e dei velisti, tutto questo dove lo mettiamo? E' così, con l'informazione-risparmio, che riusciremo a creare, approfondire e imporre i personaggi, gli uomini e le donne testimonial della vela per i prossimi anni?
    Nel dubbio, lascio sul tappeto la domanda e mi metto a disposizione per ogni chiarimento al proposito. Di sicuro, le cose così non vanno, e il passo indietro è notevole. Che ne dice il presidente Croce?

    RispondiElimina

Lettori fissi