domenica 20 settembre 2009

Ultime dal Laboratorio FIV (Vela Giovanile 2010)



Il Consiglio della Nuova FIV è come un laboratorio, ribollente di idee e ansioso di esperimenti e cambiamenti. Spesso sulla nostra pelle. L’ultimo esperimento in rampa di lancio, come già anticipato dopo la Primavela, riguarda il Campionato unificato di classi giovanili, che comprenderebbe: l’Optimist, il catamarano Tyka, la tavola Techno 293, il Laser 4.7, l'Equipe Evolution e (forse, perché appartiene al “vecchio”) il 555FIV.

Per chi come noi apprezza i CICO e la Primavela, ovvero i Grandi Eventi FIV, anche questa potrebbe essere un'esperienza utile per i ragazzi. Ma è tutto ancora in embrione.

E la Coppa Primavela? L’idea è che la super-kermesse giovanile di settembre resti solo per Optimist (timonieri di 9 anni) e Techno293 (9-10 anni), affiancata dalla Coppa del Presidente per gli Optimist (10-11 anni), Techno293 (11 anni) e L'equipe U12 (10-11 anni), nonchè dalla Coppa Cadetti (10-11 anni) per Optimist. Con porta aperta all’eventuale aggiunta di una nuova barca in doppio... In questo modo la Coppa Primavela respirerebbe un po’ dal punto di vista dei numeri (con 1100 bambini rischiava di scoppiare) e in più si creerebbe un secondo appuntamento-raduno di rilievo per il movimento velico giovanile.

Insomma è l’ennesimo esperimento (intanto sono fermi al palo i programmi 2010 per l’attività regate, le scuole vela e altri settori chiave), ma ha contenuti interessanti. Come vedete, se ne può parlare. Appunto. Proprio quello che non fa la Nuova FIV: comunicare...

...Neanche al proprio interno: in due interviste co-prodotte a Giulianova, il presidente Croce e il consigliere di presidenza Pino Barbieri hanno fornito due località diverse quale sede della prossima edizione della Primavela: Venezia e Marsala. E' chiaro che si tratta di un errorino, perdonabilissimo, anzi solo formale e non sostanziale, di una piccola dimenticanza davanti alla telecamera. Ma sono belle distanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi