domenica 15 novembre 2009

Grandi notizie: Angelo Insabato è il Presidente della XV Zona FIV.

Una notizia sensazionale e un po’ a sorpresa, che ha preso in contropiede il mondo della vela. Tra i più sorpresi Carlo Alberto Zerboni, che guida il Comitato XV Zona e al quale nessuno ha detto nulla.

(Nella foto a fianco: Carlo Alberto Zerboni, Presidente XV Zona FIV 2009-2012. Prima di lui la XV Zona - Lombardia, Piemonte e Valle D'Aosta - era stata presieduta in tempi relativamente recenti, da: Sergio Allievi, lo stesso Angelo Insabato ed Emilio Magnaghi) Ma niente subbuglio, per carità. Non scomodatevi a telefonare per capire. Inutile suonare l’allarme. E’ solo l’ultimo banale microscopico errorino di un comunicato stampa della Nuova FIV. Che testualmente (provare per credere, è tale e quale anche sul sito federale, almeno finchè qualche anima pia lo correggerà) scrive: “Angelo Insabato, Responsabile del Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale nonché Presidente della XV Zona FIV, ci offre uno spunto di approfondimento metodologico riguardante la selezione dei componenti delle Squadre C.”

RINFRESCHIAMOCI LE IDEE
A titolo informativo: le “Zone” rappresentano a norma di Statuto FIV l’organizzazione periferica, sono in tutto 15, rappresentano altrettante aree regionali, e sono governate da Comitati di Zona composti da un Presidente e da un numero di componenti variabile da 5 a 8. Ecco cosa recita al proposito lo Statuto, nella Sezione II - Organi Periferici, all’Art. 35 – Struttura. E’ composto da 6 commi.
1 - Gli Organi periferici Federali sono costituiti dai Comitati di Zona e rappresentano la FIV sul territorio di propria competenza, allo scopo di propagandare, sviluppare, organizzare e disciplinare la pratica della attività velica secondo quanto espressamente previsto nel presente Statuto e nel relativo Regolamento.
2 - La Zona FIV è costituita dagli Affiliati alla Federazione, che hanno sede nell'ambito territoriale della Zona stessa.
3 - L'ambito territoriale della Zona coincide con i confini geografici della rispettiva regione, fatto salvo quanto precisato
nell’art. 70 commi 1 e 2. Per le Province autonome di Trento e Bolzano trova applicazione la delibera del CONI n. 514 del
28/4/1989, relativa alla costituzione di organi provinciali con funzioni analoghe a quelle attribuite agli organi regionali.
4 - Per l'operatività della Zona e l'istituzione dei relativi Organi è necessaria la presenza di almeno 10 Affiliati aventi diritto
di voto con sede nel relativo territorio.
5 - Qualora la Regione, istituita come Zona FIV, perda la condizione per la operatività a seguito della riduzione del numero minimo degli Affiliati aventi diritto di voto, gli Organi della Zona e il Consigliere Federale eletto in rappresentanza della
Zona stessa decadono dalla loro carica. Il Consiglio Federale provvederà a nominare in tale caso un Delegato Zonale.
6 - Ai Comitati di Zona potrà essere riconosciuta, dal Consiglio Federale, autonomia amministrativa contabile governata dal
Regolamento di Amministrazione.”


Così ora i comunicatori federali sanno qualcosa in più.

Per fortuna di tutti, lo “spunto di approfondimento metodologico” di Insabato regge, e così si può allegramente passare ad altro. Lasciarsi il detrito alle spalle. E leggersi bene il comunicato, che è una lunga dichiarazione congiunta, ma virgolettata (hanno parlato in coro?) dei DT azzurri Luca De Pedrini e Paolo Ghione (loro si, c’erano anche nel 2008, e nel 2007 e via indietreggiando), i quali analizzano “in forma oggettiva” la stagione 2009 e spiegano le composizioni delle squadre A e B, aggiungendo poi come sia “possibile identificare in maniera meritocratica e sulla base di criteri matematici” la Ranking List e la squadra C. Oggettivi, meritocratici, matematici. Le squadre sono sul sito FIV, a tutti vogliamo augurare il migliore dei venti, perché nel 2010 andiamo a girare la boa del biennio preolimpico, e quindi non si scherza.

Negli sparuti comunicati stampa, invece, si potrà continuare a scherzare. Tanto restano fra pochi intimi.

MINI INCHIESTA/UN ANNO CON IL CONTAGOCCE
L’Ufficio stampa o Comunicazione FIV ha emesso dal 1 febbraio a oggi la bellezza di 41 comunicati stampa: una media di 1 ogni 6,5 giorni. Nello stesso periodo dell’anno precedente la preesistente struttura aveva inoltrato più di 400 comunicazioni stampa su un totale di 611 news, per una media di 1,10 comunicati al giorno, e quasi 2 news al giorno.

Vela olimpica al millimetro - Ogni campionato europeo o mondiale di classe olimpica nel 2008 ha avuto una media di 4 comunicati: uno iniziale, altri dedicati all’andamento e uno per i risultati finali, indipendentemente dalle medaglie dei velisti azzurri. Nell’ultimo anno la FIV ha comunicato solo la presenza sul podio di velisti azzurri. Più comunicati per un campionato sono stati emessi solo in occasione dei Giochi del Mediterraneo a Pescara, della Expert Eurolymp di Riva del Garda e dei CICO di Cesenatico.

Se volete guardare indietro – Qualche link all’andazzo passato. Il primo comunicato-news, con il Buon Vento 2008 alla vela italiana. La schermata della home page con i comunicati della prima settimana del 2008. La serie dei 6 comunicati sul Mondiale Star di Miami, dal primo, all’ultimo.

Toh, c’è anche la federvela mondiale - Sulla Conferenza annuale ISAF di Madrid 2008 sono stati emessi 6 comunicati. A questo link il primo; e a questo link l’ultimo con l’intervista al neo vicepresidente Alberto Predieri.
Quest’anno per la conferenza ISAF di Busan la FIV non ha emesso alcun comunicato, e solo una (1) piccola news, qui.

Il palazzo non è di vetro – Anche sulla sbandierata trasparenza delle riunioni del Consiglio, la comunicazione FIV 2009 non ha mantenuto le promesse. L’ultima news (non è stato fatto alcun comunicato stampa, a differenza di quanto avveniva in passato) risale al 20 ottobre, tre giorni dopo il Consiglio del 17. In tutto sono state 5 le news, la prima il 13 febbraio. E tanto per essere coerenti sull’idea di trasparenza, è stata anche eliminata la voce “Dal Consiglio Federale” nel menu “Comunicazione”.
Per ultima poi la cosa più buffa, la vicenda del comunicato “scomparso”: il report del primo consiglio federale della Nuova FIV, realizzato (in proroga) dal Vecchio Ufficio Stampa, con le nomine e le prime dicharazioni dei due vicepresidenti Sensini e Briante. Ci credereste? Quella pagina, dal sito FIV è stata cancellata! Ma se volete vederla, cliccate qui.

5 commenti:

  1. Davvero interessantissima la disamina della svista su Angelo...
    Un giochino: nella colonnina qui a destra ci sono un paio di clamorosi strafalcioni. Vediamo chi li indovina?
    (domani verso quest'ora se nessuno ha indovinato potrei darvi un indizio. Si vince uno strafalcione sul mio blog: per 24 ore il fortunato vincitore sarà definito "il presidente della XVII zona Fiv)

    :-)

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Te li dico io gli "strafalcioni": 1) non era sabato la riunione, ma venerdi e sabato; 2) non era riservata solo ai referenti zonali, ma c'erano anche i segretari delle classi interessate (e per questo c'eri anche tu), oltre al trittico Barbieri-Bacchiega-Turchi; 3) tra i diretti interessati che stiamo sentendo per la nostra inchiesta ci sono anche le Classi stesse (che come saprai non sono proprio al settimo cielo per questo grandioso piano under16).

    RispondiElimina
  3. Non è proprio vero che i comunicati stampa FIV restano tra pochi intimi. O meglio tra questi ultimi si conta qualche fedelissimo praticone del copia-incolla. Dunque è possibile lanciare un proficuo "test dello strafalcione", individuando (giornali e giornalisti) più smart nel copiare integralmente in messaggi di mamma FIV. Erroraccio compreso.
    Per questa volta vi segnalo questi cattivi copiatori: www.farevela.net; www.velaemotore.it; www.nautica.it; www.zerogradinord.net; www.sailingrevolution.it. Ha tagliato al momento giusto, invece, www.solovela.net.

    RispondiElimina
  4. Eheheh Fabio sei fuori strada... (nella individuazione dei due strafalcioni). Come promesso, due indizi: si trovano nella colonna di destra del blog, hanno in qualche modo a che fare con l'attività under 16.

    Buon divertimento!

    :-)

    RispondiElimina
  5. Macchè divertimento: io mi arrendo subito.

    Purtroppo ho già da pensare agli strafalcioni della Nuova FIV, che sono assai più gravi e li paghiamo tutti...

    ciao caro e buon lavoro

    RispondiElimina

Lettori fissi