martedì 2 febbraio 2010

Te lo do io il Centro Federale...

Il Giornale di Brescia, edizione online di ieri, contiene sconcertanti aggiornamenti sulla situazione a Campione del Garda, località che come noto è stata scelta dalla Nuova FIV quale sede per uno dei primi Centri Federali (l'altro è La Maddalena, e non è che se la passi molto meglio, stando agli articoli recentemente apparsi su alcuni quotidiani). Riportiamo quanto scritto nell'articolo: siamo proprio sicuri che si sia trattato di una buona scelta?

Titolo - Campione, famiglie fuori casa  

Sommario - Lavori: oggi vertice per definire lo sgombero dell’ex villaggio operaio - Il quartiere di Campione che dovrà essere evacuato per lavori

Saranno probabilmente definite oggi, dopo l’ennesimo summit con i tecnici e i rocciatori, le tempistiche dell’evacuazione che coinvolgerà una ventina di famiglie di Campione. Un quartiere dell’ex villaggio operaio, frazione rivierasca di Tremosine, dovrà essere sgomberato per una decina di giorni per consentire al Comune di mettere in sicurezza la parete rocciosa che incombe sull’abitato, in particolare sulla zona della chiesa e sui vicini appartamenti di proprietà comunale dell’«ex centro sociale».
«Si tratta di uno sgombero precauzionale - spiega il vice sindaco Giampiero Zanetti - necessario per dare attuazione a lavori programmati da tempo in accordo con la Coopsette (l’impresa che sta trasformando Campione in un esclusivo villaggio turistico - ndr). Si dovranno eseguire lavori di disgaggio sulla parete a strapiombo, da mettere in sicurezza con reti paramassi. I rocciatori stanno già operando da qualche giorno, domani (oggi per chi legge, ndr) prenderemo la decisione definitiva».
Lo sgombero, annunciato da tempo e non più prorogabile vista la necessità di portare a termine i lavori prima della stagione estiva, si protrarrà indicativamente per dieci giorni. La durata dei disagi che i residenti coinvolti dovranno sopportare dipenderà anche dalle condizioni meteo.
«Alle famiglie interessate - spiega Zanetti - è già stata trovata una collocazione: c’è chi andrà in albergo e chi in appartamenti». Per tutta la durata dello sgombero l’area sarà controllata giorno e notte da Polizia locale e Carabinieri. Le spese per l’alloggio temporaneo delle famiglie evacuate saranno sostenute dalla Coopsette.

2 commenti:

  1. Dal punto di vista condizioni meteo assolutamente perfette ! tecnicamente sul Lago di Garda è la posizione ideale! A terra logisticamente se lo ampliano come si vede non ci dovrebbero essere problemi, è sempre stato un posto sottosviluppato turisticamente, abbandonato a se stesso, chiaro che si diventa da elite le cose cambiano e penso che Vacondio ha considerato gli investimenti come fruttuosi la FIV messa all'interno sicuramente ha vantaggio!

    Paolo de Angelis

    RispondiElimina
  2. Che schifo, ci facciamo ancora prendere in giro dal "centro federale" e il tursismo "d'elite".........

    RispondiElimina

Lettori fissi