mercoledì 3 febbraio 2010

XXXIII America's Cup (-5): 6-11 nodi di vento per la prima regata



ULTIMORA: LA GIURIA CONFERMA L'ORARIO DI PARTENZA ALLE 10,06

Lunedi 8 febbraio al largo di Valencia le previsioni di windfinder.com, uno dei più attendibili siti di previsione sul vento nel mondo, ci saranno 6 nodi alle ore 10 (l'orario del segnale di avviso del primo match, confermato oggi dalla Giuria), che aumenteranno progressivamente fino a 11 nodi alle ore 13,00 (quando la regata verosimilmente sarà finita, e 15 nodi alle ore 16,00, quando sarà finita forse anche la conferenza stampa del dopo-regata. Le previsioni di windfinder si aggiornano frequentemente, ma è difficile che sbaglino di grosso. Martedi 9 (giorno di riposo) il vento aumenta leggermente nella fascia oraria interessata (10 nodi alle ore 10,00), e mercoledi 10 (giorno della seconda regata: l'ultima?) anche se la previsione non arriva a coprire la fascia oraria, sembra offrire una situazione analoga.

Il vento predominante è da ponente, e dalle curve orarie si capisce chiaramente che alle 10,00 (l'orario scelto da Alinghi per l'inizio delle operazioni di partenza) la brezza comincia appena a costruirsi, e solo dalle 12,00-13,00 è più matura. In sostanza verso le 10-11 del mattino raramente il vento supera i 5-6 nodi, mentre dopo quell'ora si sviluppa e si avvicina ai 10 nodi. Non è quindi un caso che tra i ricorsi di BMW Oracle alla Giuria Internazionale ve ne fosse uno riguardante la possibilità per il defender di stabilire unilateralmente l'orario della regata. E' ormai accettato da tutti gli osservatori tecnici che il catamarano Alinghi 5 sia tendenzialmente superiore a USA 17 con vento sotto ai 6 nodi, mentre con vento oltre i 7-8 nodi la situazione si ribalta a favore del trimarano americano.

In conclusione (e fatte salve altre sorprese) si può prevedere: prima regata con vento leggero (favorito Alinghi 5), seconda regata con qualche nodo in più e vento medio (favorito USA17).

Il portavoce di BMW Oracle Tom Ehman ha commentato: "Il massimo evento del nostro sport, con i migliori velisti del mondo, dovrebbe svolgersi in condizioni di vento così leggero che sarebbero prive del minimo divertimento anche per un bambino dell'Optimist".

In giornata sono attese ulteriori decisioni della Giuria.

1 commento:

  1. Aggiornamento (5.2) da Windfinder: vento leggero (5-6 nodi tra le 10 e le 13) lunedi 8, poi lunga giornata di vento oltre 15 nodi martedi 9 (day-off!), e ancora vento leggerissimo (3-5 nodi) mercoledi 10, con seconda regata addirittura a rischio. Si mette male...
    www.windfinder.com

    RispondiElimina

Lettori fissi