martedì 20 aprile 2010

Hyeres, se la Vela Olimpica fa spettacolo


Clip SOF 2009

I nostri azzurri sono in partenza per Hyeres, quarta tappa della Coppa del Mondo ISAF della Vela Olimpica. SOF (Semaine Olympique Francaise) è uno degli eventi clou del circuito, l'orgoglio (legittimo) della vela francese, una location perfetta, un sole che acceca e una meteo spesso dura (il Mistral qui è di casa). E' il paradigma della settimana velica preolimpica, la città si trasforma in un enorme paddock tra medaglie campioni giovani e coach carrelli furgoni, e dal Port Saint Pierre ogni mattina centinaia di vele bianche invadono un mare blu intenso... La meraviglia della Vela che si ripropone e fa tornare il respiro, contro tutte le nuvole vulcaniche di questi tempi complicati. E un esempio della grande capacità di aggregazione globale tipica dello sport olimpico.

Hyeres (leggetevi QUI la presentazione completa) mette in gara 1041 velisti su 746 barche, da 60 nazioni, con 35 tra medaglie e titoli iridati di categorie olimpiche. Gli organizzatori hanno dovuto chiedere all'ISAF una deroga al limite massimo di iscritti in un paio di classi (Laser e Match Race femminile, e questa è una sorpresa), come previsto dalle regole della World Cup. Con la Francia di casa, Spagna e Italia sono le nazioni più rappresentate, anche per vicinanza geografica, seguite da Germania, Croazia, Gran Bretagna. Molti anche gli atleti dalla Cina. In acqua anche 204 Coach (i più numerosi sono i francesi (22), russi, spagnoli e italiani (13), olandesi e croati (11), inglesi (10), ma non mancano 8 allenatori USA, 7 dalla Grecia (paese che attraversa una grave crisi economica), e ben 5 coach cinesi).

Non a caso, Hyeres sarà nel 2011 una delle tappe della selezione olimpica "secca" (all'americana) come previsto dal Piano Strategico Generale FIV, recentemente integrato con un Aggiornamento 2010 su preparazione olimpica e Youth.

Insomma Hyeres è Hyeres, da lungo tempo. Una storia esemplare, che dura da 42 anni e che ha visto la Federvela francese (FFV) in prima fila nell'organizzazione. Proprio il contrario di quanto fatto, negli anni, dalla FIV che invece ha lasciato morire la bella Roma Sail Week di Anzio (un tempo al livello di Hyeres) e favorito rivalità localistiche, col risultato che l'Italia sarà fuori dalla World Cup per chissà quanti quadrienni.

Per il grande appuntamento di Hyeres la FIV ha convocato 19 atleti dalle varie squadre nazionali. Molti più sono però gli italici velisti sulle coste di Porquerolles: ben 66 nelle classi olimpiche e 6 paralimpiche.

49er (62)
I capitani Pietro e Gianfranco Sibello (Guardia di Finanza) sono affiancati da due giovani: Gianmarco Togni e Nicolò Fasoli, e Ruggiero Tita e Matteo Gritti (questi ultimi esordienti assoluti in Coppa del Mondo: buon vento speciale, con questa intervista realizzata ad Alassio pochi giorni fa)



470 Maschile (103)
Tre equipaggi convocati FIV: Luca e Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno), Gabrio Zandonà (Marina Militare) e Pietro Zucchetti (Guardia di Finanza), Fabio Zeni (FV Riva) e Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara), più l'incredibile numero di altre 10 barche! Giulio Desiderato e Enrico Fonda, Alfredo Capodanno e Mauro Caputo, Nicolò Bertola e Danilo Alcidi, Michele Lecce e Adriano Pilagatti, Paolo Cattaneo e Vittorio Zaoli, Andrea Airò e Nikolas Mascoli, Emanuele e Enzo Savoini, Francesco Bertagna e Marco Giannini, Simon Kosuta e Jas Farneti, Giacomo De Carolis e Enrico Clementi.

470 Femminile (52)
Le convocate Giulia Conti e Giovanna Micol (Marina Militare) saranno attorniate da altri 3 equipaggi italiani: Giulia Zappacosta e Claudia Nicastro, Giulia Tobia e Giulia Moretto, Francesca Komatar e Sveva Carraro.

Finn (60)
La FIV convoca Giorgio Poggi (Guardia di Finanza), e in gara ci sono anche Paolo Cisbani e Filippo Baldassari.

Laser Standard (174)
Torna in gara in Europa Diego Romero (CV Torbole) convocato FIV con Giacomo Bottoli (Marina Militare) e Michele Regolo (Guardia di Finanza). In stand-by la bellezza di altri 8 italiani: Uberto Crivelli Visconti, Pietro Cerni, Martino Tortarolo, Marco Gallo, Carlo De Paoli, Tommaso Pelosini, Alessio Spadoni e Enrico Strazzera. perchè stand-by: perchè in base alle regole della World Cup i Laser possono essere al massimo 150, e questo comporta una selezione, è allo studio come detto una deroga. La FIV ha reso noto che in caso di selezione, i 4 iscritti (oltre ai tre convocati) seguiranno la priorità dei componenti delle squadre A e B, e in base alla Ranking List federale aggiornata alla tappa di Torbole dell'Europa Cup (alle 11 di oggi non ancora pubblicata sul sito FIV). Ne sapremo di più tra qualche giorno. Ma è un buon segno che tanti scalpitino.

Laser Radial (95)
Solo Francesca Clapcich (Aeronautica Militare) è convocata, le altre italiane sono: Laura Cosentino, Laura Marimon, Emma Giuliari e Elisabetta Macchini.

RS:X Femminile (51)
Due le convocate FIV Laura Linares (Marina Militare) e Alessandra Sensini (CC Aniene). La terza azzurra in squadra A, Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza), ha fatto una scelta tecnica rinunciando a Hyeres per seguire un periodo di allenamento specifico. Anche la presenza di Alessandra è in forte dubbio, a causa del grave lutto che l'ha colpita con la scomparsa del papà Goffredo (vedi altro post successivo).

RS:X Maschile (86)
Due convocati FIV sono Federico Esposito (Albaria) e Fabian Heidegger (Marina Militare), ai quali si aggiungono: Alessandro Giannini, Riccardo Belli Dell'Isca e Andrea Ferin.

Non ci sono azzurri nelle classi Star (solo 12 barche, tradizionalmente "assente" a Hyeres), e Elliott 6 per il Match Race femminile (dallo staff tecnico si fa capire che l'esordio di un team azzurro in questa specialità è programmato a Medemblik). Ci siamo invece nelle due classi Paralimpiche, il singolo 2.4 con tre timonieri Fabio Vignudini, Cristian Tarasco e Marco Gualandris, e il triplo Sonar con Giorgio Zorzi, Massimo Dighe e Paolo Agosti.

Quanto ai coach azzurri o italici, oltre ai due DT Paolo Ghione (anche tecnico Finn) e Luca de Pedrini (anche 49er) sono in campo Egon Vigna (Laser), Larissa Nevierov (Laser Radial), Guglielmo Vatteroni (470F), Gigi Picciau (470M), Adriano Stella (RSXM) e Marco Iazzetta (RSXF), poi i tecnici "paralimpici" Beppe Devoti (Sonar) e Fabio Barbieri (2.4) (questa configurazione sulle classi paralimpiche continuerà nella stagione, è un segno di definitiva attenzione verso questa sezione della vela olimpica che dal 2016 avrà piena dignità nelle stesse date delle Olimpiadi), quindi Chicco Caricato (Laser Youth), e qualche "privato" come Marco Superina, il tecnico della MM Paolo Fava, Matjaz Antonaz e Francesco Linares, tecnico della Marina Militare che seguirà l'omonima (ma neanche lontana parente) surfista sua concittadina di Marsala.

Si regata da domenica 25, venerdi 30 ultimo giorno, e Medal Race.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO UFFICIALE DI HYERES, COMPLETISSIMO, ANCHE CON LE REGATE "LIVE"

1 commento:

  1. FORZA AZZURRI DELLA VELA!!!
    E BRAVO COLIVICCHI CHE LI SUPPORTI CONTINUA COSI'

    RispondiElimina

Lettori fissi