giovedì 29 aprile 2010

Il Consiglio Federale si riunisce a Genova: riflettori su Bilancio e Statuto


Torna a riunirsi il governo FIV, e l’occasione è un passaggio importante: l’approvazione nei termini del Bilancio Consuntivo 2009. Il Consiglio Federale numero 419 si riunisce a Genova in FIV giovedi 29 aprile, con inizio alle 10,15. La riunione si esaurirà nell’arco della giornata. Buon lavoro a tutti, ed ecco i principali punti all’ordine del giorno.

Si parte dai passaggi tecnici, l’approvazione del verbale della riunione del precedente Consiglio (quello di Palermo dello scorso 26 febbraio, ricordate la Sala Rossa?), e la ratifica delle delibere d'urgenza del Presidente e del Coordinatore Federale. Quindi parola al Presidente Carlo Croce per le sue “comunicazioni”, cui seguiranno quelle di Gianni Storti il Segretario Generale/Coordinatore Federale. Fin qui la parte rituale e introduttiva. Si parte poi con le proposte e le eventuali delibere divise tra i vari Settori, partendo dalla voce “Istituto-Funzionamento-Attività Generali”, che propone il punto fondamentale del Consiglio: l’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2009.

(Qui si impone una breve riflessione, con una richiesta. Gran parte delle attenzioni e dell’impegno della Nuova FIV, in questo primo anno e mezzo di gestione, sono state assorbite dai problemi amministrativo-finanziari. Come è noto, il neo-presidente Croce ha più volte ribadito di aver trovato “un buco” nel bilancio FIV, imprevisto e di entità ragguardevole. Pur restandone ignote le origini e l’entità, tale ammanco è stato il grande protagonista dei primi 8-10 mesi della Nuova FIV, ha causato una dura politica di austerity che ha coinvolto (quasi) tutti i settori, per un impegno dichiarato di ripianare i conti e ripristinare le riserve, intaccate per fronteggiare l’emergenza. Insomma, pur restando la vicenda avvolta in un alone di mistero, da quanto abbiamo visto qua fuori si potrebbe dire che la FIV ha fatto esattamente ciò che tutti (aziende, governi, istituzioni) hanno fatto, nell’anno della più grave crisi economica mondiale degli ultimi 80 (ottanta) anni. Ora che l’operazione è finita con successo, ben coordinata dall’uomo che ha rappresentato la continuità nella politica dell’amministrazione federale, il consigliere Francesco Ettorre, ci sono due piccole cose che – una volta tanto – la Federazione dovrebbe garantire. 1) Una autentica trasparenza nella pubblicazione e diffusione del bilancio consuntivo 2009 che sarà approvato dal Consiglio di venerdi; 2) Una (almeno tendenziale) indicazione sul cambiamento di strategia, ora che le casse con le riserve sono piene, per ridare ossigeno almeno ai settori più importanti dell’attività. A cominciare dalla preparazione olimpica.)

Chiusa parentesi e proseguiamo con l’ordine del giorno del CF numero 419.

Come anticipato a Palermo, questo Consiglio dovrà varare il Gruppo di Lavoro (yeah: si torna a parlare di GdL, sono contento), per un tema basilare, quello della “stesura del nuovo Statuto FIV”.

(Anche qui brevissima nota. L’OdG dice proprio “stesura nuovo Statuto FIV”, non “riforma” o ancora meglio “proposta di riforma”, ma proprio “stesura”. Attenzione: è come se il Governo volesse cambiare la Costituzione della Repubblica. Sarà il caso di chiedersi, e di chiedere alla base, se effettivamente un intervento è necessario, e magari spiegare nel dettaglio quali sono i cambiamenti che si vogliono introdurre. Non siamo conservatori: saper cambiare e modernizzarsi è giusto. Ma vista l’importanza esistenziale di questi interventi per la FIV del futuro, si impone un processo di informazione, conoscenza, democrazia, senza precedenti. L’assemblea del 2011 (a primavera) dovrà votare – pro o contro – le modifiche statutarie sulla base di una perfetta conoscenza. Buon lavoro anticipato al GdL, e comunque: riflettori accesi. Anzi, cellule fotoelettriche notturne...)

Chiusa altra parentesi, avanti con la riunione (ma ce la faranno in una sola giornata, appena 6 ore e poi tutti via con aerei, treni e auto?).

Sotto la stessa voce si parlerà dell’implementazione del sito Federale, delle modifiche agli statuti di alcuni affiliati (Unione Sportiva Quarto, Yacht Club Bracciano Est, Yacht Club Lignano, Circolo Amici Velici Vigna di Valle, Circolo della Vela Muggia), del nuovo Statuto di classe Dinghy 12, del nuovo Regolamento di Stazza della Classe H22, dell’aggiornamento del plafond per le carte di credito federali, e della sostituzione per maternità della dipendente dell’amministrazione Sandra Bolens (auguri!).

Breve report e modulistica dalla Commissione Affiliazione e Tesseramento (anche sulle approvazioni di Scuole Vela) e quindi si passa al delicato Settore Promozione Immagine e Comunicazione. Uno immagina – anche dopo Palermo – chissà quanta carne al fuoco, quante proposte, idee, voglia di fare e far fare. Invece all’OdG sul Settore c’è solo: approvazione della pubblicazione sul sito dell’iniziativa PAN PAN-Medico a bordo.

Si tratta di un interessantissimo “Prontuario per le emergenze mediche in mare e la teleassistenza; ideato per fornire una rapida e accessibile guida durante le emergenze mediche a bordo di una unità da diporto o da pesca, anche attraverso il contatto con il servizio medico di terra”. E’ una collana edita dalla società Pan Pan a cura dell’amico Umberto Verna, skipper ligure tra i più esperti al mondo nel campo e titolare della Safety World che offre prodotti, servizi e consulenze e che ha visto recentemente riconosciuto il proprio corso di sopravvivenza secondo le regulations ISAF per le regate d’altomare. Insomma, una bella cosa.

(Ma nient’altro dal Settore: dov’è la Promozione, dov’è l’Immagine, dov’è la Comunicazione?)

Tocca poi al Settore Attività Agonistica e Squadre Federali: assegnazione dei contributi agli Atleti del Club olimpico 2010; cambio del tecnico federale Techno 293 da Filippo Maretti a Adriano Stella; designazione della squadra italiana alle Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010, e altre minori.

Altro Settore: Programmazione Attività Sportiva Nazionale: si parlerà di CICO (campionati italiani classi olimpiche) e di Primavela, soprattutto perché gli organizzatori chiedono l’anticipo del contributo FIV; c’è poi da valutare il rischio di sovrapposizione nel 2011 tra CICO e Eurolymp del Garda.

Ed eccoci (se ce la fanno con i tempi) al Settore Formazione Quadri Tecnici: verrà autorizzata l’organizzazione del II corso Allievo Istruttori in IV zona (che nel frattempo è già stato convocato), ratificati gli esiti dei corsi di I livello e della nomina di nuovi Esperti Velisti. Si va veloci.

Finale in volata tra: Settore Attività Veliche Speciali (ci sarebbe Match Race, magari il giro del mondo, la vela oceanica. Ma il tempo è tiranno), e solo al punto numero 7: Relazioni dei Consiglieri. Praticamente iniziano a parlare in Zona Cesarini. Poco prima della concessione di 5 patrocinii e delle varie ed eventuali.

Buon lavoro, e occhi aperti.

2 commenti:

  1. Caro Colivicchi

    temo che il tuo desiderio di vedere reso pubblico il bilancio federale sia destinato a rimanere tale. Il web della FIV ha comunicato con una news sull'inizio del consiglio (nessuna news sulla sua conclusione, secondo abitudine che tu hai già segnalato altre volte) solo l'importo positivo di chiusura del bilancio.

    Sullo statuto è stata formata una commissione e sempre su quella notizia sul web federale ci sono i nomi, ma credo che tu seguirai la cosa su questo blog.

    Da presidente di un circolo affiliato, ti dico che il clima non è dei migliori, le sensazioni che abbiamo in provincia sono di grande distanza da Genova, persino più del passato.

    Pazienza, comunque grazie delle tue notizie di aggiornamento, molto utili.

    RispondiElimina
  2. Secondo i nuovi Principi Coni il bilancio della federazione deve essere pubblicato sul sito o inviato a tutti gli affiliati

    RispondiElimina

Lettori fissi