giovedì 15 luglio 2010

Alessandro Di Benedetto: le ultime 500 miglia!



Alessandro Di Benedetto è in dirittura d'arrivo!!

Il suo giro del mondo in solitario, su una barchetta di 6 metri e mezzo, senza scalo e senza assistenza, da Les Sables d'Olonne a Les Sables d'Olonne, è alle ultime battute: il guscio di Findomestic è a circa 500 miglia dall'arrivo. Dopo il periplo del globo, i grandi Capi, un disalberamento (con rialberamento), e circa duecentocinquanta giorni di navigazione (e vita) sui mari del pianeta. Che storia. Finestra d'arrivo situata tra il 22 e il 24 luglio. Saily ci sarà.

Ed ecco gli ultimi giorni su Findomestic dal Log di Alessandro.

Mercoledì 9 giugno
Allungato il bompresso. Le corrente contraria è meno forte, ma le piccole onde incrociate rendono in questo momento la navigazione scomoda. Il vento è tornato sugli 8/10 ciò permette a Findomestic di tenere una media sui 4 nodi durante queste ultime 24 h.

Sabato 12 giugno 2010
Bello spettacolo per Alessandro questa notte offerta dai delfini che si evolvono in mezzo al plancton attorno alla barca, dei veri acrobati!
Stamattina una banco di tonni si è avvicinato un poco troppo vicino alla barca. Pescato un bell'esemplare di 3 kg, tagliato a filetti, saltato in padella con salsa di pomodoro, prezzemolo, un pizzico di sale, olio di oliva "siciliano", accompagnato con pasta "al dente", ovviamente, senza dimenticare il caffè!

Venerdi 25 giugno 2010 15:22
Sono andato a vedere da vicino un oggetto galleggiante che avrebbe potuto essere un battello di salvataggio, ma fortunatamente era una grande boa alla deriva coricata.
Vento debole. Bella tartaruga appena passata a babordo solo il tempo per fare alcune foto. Tutto bene a bordo.

Sabato 26 giugno 2010 10: 26 (UTC +2H))
34°55' N / 34° 43' O
Otto mesi di navigazione intorno al globo, non stop, senza assistenza, un disalberamento, un "rematâge", due passaggi dell'equatore, alcune brevi conversazioni con lontani skippers e capitani di cargo, incontri con i delfini, le balene, gli albatros, gli oceani in tutti i loro stati, ed il viaggio continua fino a Les Sables d'Olonne!

Lunedì 28 giugno 2010
Avvistata una balena stamattina. Pìù tardi ho visto al largo dei delfini cacciare un branco di pesci. Un piccolo gruppo di orate è venuto a rifugiarsi intorno alla barca. E "hop", una presa con l 'amo, e "zac" un'altra infilata con la balestra. Preparazione della bottarga: uova di pesce, sale, sole. Sarà pronto per questa sera. A mezzogiorno filetti di orate con olio d'oliva, prezzemolo del giardino e verdure liofilizzate.

Martedi 29 giugno 2010
48 ore in assenza totale di vento. I delfini mi fanno compagnia.

Domenica 12 luglio 2010 21:30
Il colpo di vento è passato, adesso pioviggina. Senza pilota automatico, éolico blocato e poco sole per ricaricare in modo ottimale le batterie. Contatto VHF con skipper barca a vela francese che fa rotta Azzorrre/Inghilterra.
Delfini da 24 ore sempre con me :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi