venerdì 15 maggio 2009

Bari: la prima volta del (nuovo) Consiglio di Presidenza



Si è tenuto a Bari il primo Consiglio di Presidenza della Nuova FIV. Il 12 e 13 maggio, cinque mesi dopo l'assemblea elettiva di Genova a dicembre, per di più richiesto a gran voce dai Presidenti delle 15 Zone, che con la stagione ormai in pieno svolgimento hanno voluto sentire da vicino la voce dei vertici federali, avere indicazioni, fornire le loro richieste, sentire insomma che aria tira.

La Consulta dei Presidenti di Zona e il CDP si sono riuniti prima singolarmente, e quindi in sessione congiunta. Più che decisioni o delibere urgenti si è trattato di un punto generale su varie situazioni in progress. In particolare le Zone hanno chiesto (e ottenuto) una revisone della Normativa sugli Istruttori, segnatamente per la parte riguardante la formazione degli allievi e praticanti. Si è parlato parecchio anche del Grande Argomento di queste settimane: la gestione dei giovani Under 16, l'Optimist da affiancare con altre classi, l'idea che la FIV "lasci" a Zone e Circoli, quando non ai singoli, l'attività giovanile, senza più allenatori FIV o squadre FIV per i baby-velisti. Il tema è scottante, le ipotesi sul tappeto prefigurano una rivoluzione epocale, che potrebbe partire dal 2010. Circolano sempre i riferimenti al "modello anglosassone", alla opportunità di allentare l'attuale tensione agonistica sui bambini dell'Optimist, al fatto che i grandi obiettivi della FIV restino due: 1) Olimpiadi e 2) Mondiali ISAF Youth (dove, beninteso, non è che l'Italia abbia fatto proprio figuracce negli ultimi lustri). Se ne discute e se ne discuterà ancora, fino ad arrivare a un documento (che starebbe preparando la neo consigliera federale Anna Bacchiega, insieme ai Direttori Tecnici) che potrebbe essere sottoposto all'esame del Consiglio Federale (il prossimo sarà a luglio).

L'amministrazione pare aver superato la fase di emergenza dei primi giorni dell'anno, sta entrando a regime, e il CONI stesso ha ripreso una certa regolarità nei pagamenti. Anche i singoli Settori lavorano in autonomia: per esempio l'Altomare si preparara varare una revisione della Normativa (e si ventila l'adozione di una figura professionale per gestire la delicata questione della classificazione degli atleti), così come la Programmazione dell'Attività Agonistica sta valutando varie azioni correttive all'annoso problema dell'affollamento dei calendari. Sarà intensificata l'attività antidoping, anche a seguito della segnalazione di un anomalo aumento delle denunce di farmaci non consentiti (forse provocato dalla sua obbligatorietà all'atto dell'iscrizione), che è sotto il mirino dei competenti uffici federali.

ALTRA IMPORTANTE RIUNIONE SABATO 16 A GENOVA: DI SCENA LE ASSOCIAZIONI DI CLASSE

Quasi tutti i segretari di classe saranno in FIV sabato 16, per un altro incontro dal sapore simile a quello voluto dalle Zone: "fateci sapere" dove stiamo andando. Sarò interessante sentire come si sviluppa il dialogo, tradizionalmente dialettico ed evolutivo, tra le Classi che sono la spina dorsale dell'attività velica, è i vertici federali. Noi continuiamo a predicare, da parte di tutti, flessibilità. E per quanto possibile, vi daremo conto anche di questa riunione.

(Nella foto in apertura: è il 13 dicembre a Genova, l'assemblea ha appena eletto presidente e nuovi consiglieri. Croce li incontra per un breve saluto informale, rinviando un ventilato Consiglio Federale, tenuto poi l'8 gennaio)

3 commenti:

  1. continuando a leggerti, credo che il presidente abbia fatto bene a risparmiare i soldi per l'ufficio stampa: sapeva, di te, che pur di sentirti qualcuno lo avresti fatto anche gratis, come vedo. continue comme-ca...

    RispondiElimina
  2. ehi, anonimo, questo è uno dei messaggi più carini da quando è iniziata l'avventura di questo blog: mi hai letteralmente smascherato! sarai mica...un parente?! ciao e continua a seguirci
    Fabio

    RispondiElimina
  3. Devo solo aggiungere, per il solito dovere di cronaca: il presidente (ammesso che sia stato proprio lui e solo lui a decidere) non ha affatto risparmiato i soldi, poichè il nuovo ufficio stampa è profumatamente pagato, come già ho scritto una volta, con un importo superiore (seppur di poco) al costo della nostra struttura precedente. Just to know...
    F

    RispondiElimina

Lettori fissi