lunedì 11 maggio 2009

Good News



Cerca e ricerca, alla fine le buone notizie arrivano. Questa volta vi racconto la soddisfazione di aver visto sul sito federale, nella sezione Video-TV che noi avevamo attivato circa un anno fa, dei filmati belli, originali, ben fatti e postati velocemente e in quantità. Com'era e come dev'essere nel progetto di quella sezione.

E' successo da Riva del Garda, in occasione delle regate Eurolymp. Qui, a due ore da Milano, la struttura "media" della FIV ha finalmente attivato le prestazioni di un professionista, e i risultati si sono visti. Un operatore di esperienza come Luca Negro, che conosce la vela, ha apportato un servizio aggiunto: da un veicolo parcheggiato sotto la Fraglia Vela ha montato e inserito nel sito federale oltre una decina di video. Partenze, bordeggi, giri di boa, ingaggi, issate e ammainate, arrivi... Il tutto in presa diretta, solo con il rumore del vento e dell'acqua, spesso guidando il driver del gommone ad avvicinarsi agli equipaggi. Video intensi di 3-5 minuti l'uno, su tutte le classi, quello che ogni velista vorrebbe vedere.

Ora che la tecnologia lo consente, è doveroso da parte della FIV offrire questo servizio. Non a caso avevamo attivato la sezione Video-TV, che grazie all'apporto di un altro bravo operatore come Alessandro Cece già aveva contenuto filmati sui campionati italiani (sia delle classi olimpiche che d'altura), della settimana di Alassio o degli allenamenti di Alessandra Sensini, e così via, fino alle Medal Race di Pechino (Qingdao) 2008, "remixate" con una speciale cronaca dedicata. Basta scegliere e pagare bravi collaboratori (e nel campo delle riprese video le risorse alla FIV arrivano direttamente dalla RAI che ha acquisito i diritti della vela), quelli che fanno la differenza anche con le varie pseudo web-tv veliche che mandano video amatoriali. Quel lavoro la FIV sembrava averlo interrotto: adesso ricomincia. E questa è una buona notizia. Ora continuate così.

(Nella foto: a destra con la divisa FIV Alessandro Cece, regista e operatore per 18 anni al servizio della Federvela; a sinistra il suo collega Luca Negro, che ha fatto il suo esordio a Riva del Garda su incarico della ISM. Speriamo non sia un caso isolato.)

3 commenti:

  1. ...Caro fabio, mi fa piacere leggere di Luca, che oltre ad essere un gran professionista è un amico da anni, che ha continuato con quei video, il mio e il nostro lavoro estenuante di mesi e mesi per ottenere con continui aggiornamenti con il web master (anche a lui complimenti) i risultati migliori per il sito Fiv...Speriamo che dopo di questa prima bella iniziativa, pensino anche al discorso palinsesto Rai, anche se il calendario è bello che avanti...

    RispondiElimina
  2. CARO FABIO
    VISTO CHE L'UFFICIO STAMPA FIV SI E' DIMOSTRATO CAPACE DI FAR PRODURRE E PUBBLICARE IN PROPRIO BEI VIDEO, POTREBBE FARE LO STESSO CON PICCOLE INTERVISTE AGLI ATLETI E AI TECNICI, SUL SITO FIV. INVECE IN UN COMUNICATO STAMPA FIRMATO ISM, SOTTO IL LOGO FIV, VIENE PUBBLICIZZATO UN ALTRO SITO "PRIVATO" CHE CONTIENE VIDEO-INTERVISTE. E' NORMALE CHE LA FIV PROMUOVA UN ALTRO SITO QUANDO PUO' OFFRIRE LO STESSO SERVIZIO SUL PROPRIO?
    UN COLLEGA

    RispondiElimina
  3. Gentile collega (anche tra noi l'anonimato? Ma è un'epidemia...)
    Ho notato anch'io e sono rimasto sorpreso. Potrei persino capire se la FIV decidesse, in una fase di transizione, di attingere a qualche servizio come puo' essere qualche intervista interessante ai suoi atleti. Basterebbe ufficializzarlo, spiegarne le ragioni, non ci sarebbe niente di male a rivolgersi a un service, per quanto si tratti di un sito che opera sullo stesso bacino di utenza. Risulta invece inspiegabile che - proprio nell'occasione in cui ha messo in campo un valido professionista, come spiegato nella "good news" - la Federazione in un suo comunicato ufficiale promuova espressamente i servizi di un sito. Strano. Da meritare un prossimo approfondimento. Fermo restando che io apprezzo tutto il lavoro di chi si impegna a dare la massima visibilità alla vela.

    RispondiElimina

Lettori fissi