sabato 4 luglio 2009

Oh, Jean Luc



Sono a Les Sables d'Olonne, costa atlantica francese. La capitale, il luogo di partenza e arrivo della mitica Vendee Globe, il giro del mondo dei solitari a vela senza scalo nè assistenza. Domani parte la seconda edizione della Le Sables-Horta (Azzorre)-Le Sables in doppio con gli Open 40, tra i favoriti anche Giovanni Soldini con Karine Fauconnier sul Telecom. In gara anche un altro italiano, Davide Consorte con Courrier de L'odet Al Le Sables, in coppia con Arnaud Aubry.

Ma lo sapete chi è il cantante nella foto?

Nientepopodimecoche, uno degli eroi della vela oceanica, un grande in Francia e non solo: Jean Luc Van Den Hede. Uno, tanto per intenderci, che faceva il professore di matematica, poi è stato folgorato dalla vela (che in Francia al 90% fa rima - o meglio compatibilità geografica - con "oceano") e ha letteralmente mollato gli ormeggi. Cinque giri del mondo, Tre Vendee, spiaggiamenti e recuperi sensazionali, noto per la capacità di restare al timone più a lungo di ogni altro skipper, nel 2004 ha anche conquistato il record sul giro del mondo "controvento". Irrefrenabile, gran tombeur des femmes, oggi anche rinomato e ricercatissimo conferenziere. Potete trovare tutto sul suo sito: www.vdh.fr.

Ed eccolo nella frequente versione serale nella "sua" Le Sables. Le performence alla brasserie Pierrot richiamano tanti curiosi e amici, sono un business per il locale, tanta musica diversa, gente che canta e balla, lui che esce in strada e coinvolge i passanti. Ieri sera c'erano anche i suoi amici Giovanni Soldini e Karine Fauconnier. Manco a dirlo, coinvolti nei canti e balli.

E' così che va su questa costa atlantica della vecchia Europa, per gli amanti della vela "controvento".

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi