giovedì 10 settembre 2009

Mondiale RS:X a Weymouth, il giorno della Medal Race (con Fabian 10° e Flavia 9°)


(Il tecnico azzurro Paolo Ghione con Flavia Tartaglini al termine delle regate)

Oggi Medal Race conclusiva per il Mondiale del windsurf olimpico RS:X a Weymouth-Portland. Due azzurri presenti al via: Flavia Tartaglini che parte dal 9° posto in classifica (3-17 i suoi piazzamenti nelle ultime due manche di finale). Non ha possibilità di podio ma può limare il piazzamento finale e nobilitare così un mondiale da protagonista, che poteva essere addirittura splendido senza qualche sbavatura. Laura Linares scivola nell'ultima giornata e scende al 12° posto fuori dalla Medal. La baby azzurra ha comunque mostrato miglioramenti con il vento più fresco che una volta era il suo punto debole. Il 12° al suo primo mondiale da "grande" nel campo olimpico non è certo da buttare via. Brave entrambe: niente male, considerando che intorno al loro mondiale veleggiava il mito biondo della velista mondiale dell'anno, ad annusare l'aria che tira. Marina Alabau, vecchia (e non simpatica) conoscenza proprio della Sensini, arraffa il mondiale con mano pesante (6 primi), ma dietro di lei c'è aria di rinnovamento, volti nuovi e persino la medaglia britannica di Pechino Briony Shaw è deludente ottava.

In campo maschile pur senza brillare (10-19) Fabian Heidegger conquista il 10° posto utile per la Medal Race e parte oggi alle 14 con i migliori del mondo. Nella top-10 l'altoatesino c'è, per il salto finale di qualità adesso inizia il conto alla rovescia. In testa il casalingo Dempsey deve difendere 6 punti di margine dall'israeliano-sorpresa Mashiah, più staccato (difenderà il bronzo) l'olandese volante van Rijsselberge, che non ha la regolarità dei primi due (va troppo con vento e troppo poco senza).

Alle 14 di oggi se volete seguire la Medal Race in diretta sul sito del campionato: http://www.rsxclass.com/rsx-class-event-information/rsx-world-windsurfing-championships

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi