venerdì 25 settembre 2009

Sito FIV off-line

L'"Ufficio Comunicazione" FIV ieri sera ha diffuso il seguente comunicato:

A causa di un inconveniente, il sito web della Federazione Italiana Vela non è al momento consultabile.
Stiamo cercando di risolvere il problema e ci scusiamo con tutti gli utenti.

Il sito www.federvela.it è off-line da due giorni, per un problema legato alla fornitura del server. Come già scritto, non ci sono colpe o responsabilità di qualcuno. Sono cose che capitano.

TESSERAMENTO NO-PANIC
Abbiamo anche scritto che il tesseramento, spesso un'urgenza per i circoli, può essere fatto accedendo direttamente al sito che lo gestisce: www.nplab.it/fiv, e procedere col solito sistema.

Buon week-end a tutti.

7 commenti:

  1. più che la fornitura del server è un problema di fornitura del "servizio web" compresa la registrazione del dominio. E come fai a dire che non è colpa di nessuno ? qual'è la causa ? dimenticati i pagamenti con il fornitore? o il fornitore è scappato ?

    Claudio

    RispondiElimina
  2. Conosco piuttosto bene la situazione e la causa del blocco, e se dico che non ci sono colpe specifiche gravi lo faccio a ragion veduta. Sul sito web della FIV lavorano a diverso titolo varie entità, persone fisiche e società, più altre collaborazioni e forniture esterne. Il blocco di questo week-end è l'onda lunga, in parte imprevedibile, di un cambio del server. Sarebbe ingiusto e fuorviante instaurare uno scaricabarile con palleggiamento di colpe (vere o presunte) tra chi lavora dietro le quinte.

    Più che colpe specifiche, qualcuno dovrebbe assumersi la responsabilità davanti all'accaduto (che resta piuttosto grave): lo strumento principe della comunicazione federale è bloccato, spento, offline, dal pomeriggio di giovedi e lo resta per l'intero week-end del 26-27 settembre, con una fervente attività velica in giro per la penisola. Di questi tempi, è come se la FIV stessa restasse a porte chiuse o senza elettricità, senza linee telefoniche. 90.000 tesserati, 650 circoli affiliati sono senza collegamento alla casa-madre, e l'unica comunicazione ufficiale è rappresentata dalle due righe laconiche che vi ho scritto sopra. Nessun aggiornamento, nè precisazione, nè spiegazioni tecniche. Chi altri chiamare a rispondere dell'accaduto se non i vertici federali, segnatamente colui che coordina il settore Comunicazione? Sono entrati in possesso della FIV e del suo strumento di comunicazione oltre 9 mesi orsono, e non sono stati capaci di proporre un'idea (una che sia una), un programma, qualche modifica grafica o editoriale, nè di creare tra la mini-galassia di soggetti che vi cooperano una squadra vera e coesa, con obiettivi condivisi e un piano d'azione. Hanno pensato che bastasse cambiare l'ufficio stampa. Non è stato così. E adesso che è stato battuto il record di durata dello spegnimento del sito, neanche il coraggio di fare un passo avanti. Tutt'altro. Giovedi pomeriggio, mentre il mezzo di comunicazione FIV si spegneva, il capo della comunicazione FIV era allo Yacht Club Italiano alla conferenza stampa con John Elkann. Nel taschino, un fazzoletto bianco con pieghina curatissima, a tre punte. Quei dieci minuti potevano essere impiegati meglio.

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'approfondimento.

    Qualsiasi sia l'rogine del problema ci asspettiamo qualche spiegazione dall FIV.!!

    Claudio

    RispondiElimina
  4. che bella figura...
    e questo sarebbe il "nuovo" che avanza?!

    RispondiElimina
  5. l'indirizzo corretto per entrare nel tesseramento ed operare sul singolo tesserato è
    http://www.nplab.it/FIV/navigazione01.html
    gentilmente fornito lunedi da una signorina della fiv e non quello segnalato in precedenza.

    RispondiElimina
  6. i due url puntano alla stessa pagina, vanno bene entrambi

    RispondiElimina

Lettori fissi