martedì 27 ottobre 2009

Optimist, l'invisibile bronzo europeo degli azzurrini


Una buona notizia di vela giovanile, che – chissà perché – non trova posto tra le news del sito FIV (sempre prodigo di aggiornamenti su Giovanni Soldini). Al 22° BMW European Opti Team Cup a Berlino, i nostri ragazzi hanno conquistato il terzo posto di nazione. L’appuntamento è considerato da tutti come un vero e proprio Europeo a squadre.

La squadra azzurra era formata da Ettore Botticini (Gv LNI Follonica), Carlotta Omari (SVBG Trieste), Giacomo Ferrari (Gd LNI Ostia), Alessio Paolucci (Sailing Team Bracciano) e Jacopo Fanti (Amici della Vela Cervia), acompagnati dal tecnico Massimo Giorgianni. Ben 16 le squadre presenti, tutta l'Europa del Nord compresi gli Stati Uniti e Turchia nel week end 24-25 ottobre sul Lago Wannsee. L'Italia come da tradizione ha partecipato con una squadra composta dai primi 5 selezionati al recente Campionato Italiano svolto a Reggio Calabria.

Bella la formula che prevede l'ospitalità dei concorrenti presso le famiglie dei soci del club organizzatore, creando così un gemellaggio tra nazioni molto particolare. Istruttivo il viaggio che ha previsto, grazie alla pazienza e alla passione del Tecnico Massimo Giorgianni, numerose visite durante i tempi morti alla città, spiegandone un pò la storia e trasformando di fatto un evento sportivo in un esperienza unica e indimenticabile.

Le regate si sono svolte con poca aria e cielo plumbeo, anche pioggia all'inizio giornata, e temperature intorno ai 7/8 gradi ma nessuno si è scoraggiato dando vita su due campi di regata in contemporanea a round robin di alto livello tecnico. Alla fine la vittoria se l'aggiudica la squadra Turca, seconda la Germania e terza l'Italia. I nostri con un pò d'amaro in bocca per via dell'arbitraggio nel match con la squadra locale, che a loro non è parso il massimo della correttezza, sentivano di poter fare di più, visto anche che al primo round avevano battuto la Turchia con facilità.

Bilancio comunque positivo nel confronto diretto con le altre nazioni e bella soddisfazione per Giorgianni che porta a casa un altro podio europeo. Tutti al rientro con una curiosità: come verrà organizzata l'anno prossimo la partecipazione della squadra Italiana a Berlino alla luce del nuovo piano Under 16?

PS-Meglio tardi che mai (24 ore dopo questo minuscolo blog), la notizia è anche sul sito FIV...

1 commento:

  1. Beh seguendo la lettera di Foletti, lo farà la classe con sponsor e quant'altro riuscirà a trovare, se ne sono interessati.

    Paolo de Angelis

    RispondiElimina

Lettori fissi