sabato 7 novembre 2009

Under 16, i giorni delle riunioni (e dei dubbi)



Oggi riunione a Genova dei segretari delle classi Under 16, ai quali è stato presentato l'omonimo programma e svelati ulteriori dettagli operativi. Nel prossimo fine settimana a Roma è invece in programma la riunione dei "referenti di zona" del progetto.

Il piano, approvato dall'ultimo Consiglio Federale, viene dunque propagato alla periferia attraverso gli "stakeholders", che dovrebbero avere il compito di informare per filo e per segno l'intera comunità dei diretti interessati: in ultima istanza, le famiglie dei giovani atleti, i circoli velici e i rispettivi allenatori e Istruttori. Di comunicazione vera, pianificata, anche attraverso i media, per il momento non se ne parla.

ALLARME BILANCIO?
Con il presidente Croce a casa con la febbre, le comunicazioni alle classi giovanili sono state officiate dal VPV e da alcuni consiglieri. Quanto comunicato è tuttora oggetto di una sorta di embargo informativo (speriamo breve), al quale aderisco per cortesia verso i vari amici con i quali ci siamo scambiati impressioni e notizie. Un elemento però - più che una notizia vera e propria - emerge sopra le righe e necessiterà di grande attenzione (e dei nostri riflettori) nei prossimi giorni: la FIV è senza soldi. Circola un bilancio rinseccolito da fare paura ed è tornato d'attualità il famoso "buco" trovato dalla nuova dirigenza (mai spiegato in dettaglio e dato per superato a giugno), sul cui altare si giustifica una politica di vacche magrissime.

Come possa una federazione nazionale gestire uno sport olimpico moderno con un budget inferiore ai 3 milioni di euro è un mistero. Il rischio è che tra tagli, cinghie strette e porte chiuse, l'ente venga meno anche agli impegni minimi statutari, quelli istituzionali.

Trattandosi di bilancio federale, un documento dovrà ben essere reso pubblico entro l'anno (volenti o nolenti), e allora vedremo di capirne di più, raccontarvelo e magari suggerire qualche soluzione "dalla base".

5 commenti:

  1. Se si tagliassero un po' di personaggi inutili che percepiscono un lauto stipendio per non fare niente?
    Più soldi alla base,meno ai fagiani seduti in poltrona.

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso chiesi alla federazione di avere 20 magliette per la rappresentativa italiana ai campionati europei della classe FD che è una delle poche classi che dà qualche risultato a livello internazionale.
    Risultato: nemmeno una risposta

    RispondiElimina
  3. si sono dimenticati che lo sport "vero" è quello alla base non quello delle poltrone

    RispondiElimina
  4. Il bilancio 2008 (quello del "buco") è pubblico, ed è stato spedito ai presidenti di tutti i Circoli Affiliati. Il bilancio 2009 immagino sarà compilato a fine anno. La situazione in effetti è pesante, pare che l'obiettivo dell'azzeramento del deficit in un solo anno sia vicino ad essere raggiunto, ma l'annunciata riduzione dei fondi 2010 del 20% potrebbe rendere necessari ulteriori tagli, su cui si sta attualmente lavorando. Esiste la possibilità che quel 20% sia in un secondo momento restituito, ma la trattativa è ancora in corso.
    La riunione coi segretari dell'Under 16 è stata serena e costruttiva, qualche notizia se vi interessa la trovate sul mio blog http://matteomigliavacca.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Caro Matteo,
    "pare": appunto. Pare tutto, e non sappiamo niente. Se un amministratore si accorge di ereditare un grosso buco di bilancio, che fa? Mette in giro voci generiche e confuse, non risponde alle richieste di spiegazione, resta sul vago? Oppure tira fuori le carte, i numeri, e spiega tranquillamente come stanno le cose?
    Il al "pare" non ci sto. Finchè non avremo evidenza dell'entità e dei motivi del presunto buco, come tesserato e come giornalista devo attenermi ai fatti. E i fatti sono che la nuova amministrazione FIV ha tenuto per un anno la borsa chiusa, ha tagliato molto e lasciato poco ossigeno anche a settori importanti compresa la vela olimpica, ha tenuto a stecchetto contrattualmente molti referenti tecnici di rilievo (mettendo al contempo sotto contratto alcuni supermanager). L'ha fatto per recuperare in soli 12 mesi questo famoso e sconosciuto buco? Voleva battere un record mondiale? Vogliamo crederci? Ok, diciamo di si. Ma adesso? Perchè anche il 2010 viene annunciato come anno di austerity? Perchè non ci sono i soldi per pagare i tecnici più qualificati?
    Dal CONI - ti correggo - non c'è alcuna "annunciata riduzione": solo l'ormai consueto accantonamento tecnico del 20% dei contributi alle federazioni (che per il resto sono invariati per il periodo 2009-2011 come deciso dalla Giunta lo scorso anno, e che prevedono per la FIV un contributo di 3 milioni e 703 mila euro, un poco di più di quanto prese la FIV nel 2007 e nel 2008. L'accantonamento viene poi recuperato ogni anno in autunno. E' così da tre anni, per una condotta prudenziale del CONI. Perchè la Nuova FIV continua a dichiararsi e comportarsi da "povera", quando povera non è?
    Mi fa piacere che la riunione under 16 sia stata serena e costruttiva. Sono proprio le nostre due parole preferite.
    Grazie anche della segnalazione del tuo blog sempre interessante. Ciao e buon vento
    Fabio

    RispondiElimina

Lettori fissi