venerdì 22 gennaio 2010

Mondiale Star/Fine: Diego Negri e Nando Colaninno concludono al 6° posto (4° per nazione)


I campioni olimpici in carica Iain Percy e Andrew Simpson hanno conquistato a Rio de Janeiro il campionato del mondo della classe Star. In classifica al secondo posto gli svizzeri Flavio Marazzi e Enrico De Maria, al terzo il fuoriclasse Torben Grael con Marcelo Ferreira, al quarto il fratello Lars Grael con Ronald Seifert, al quinto un altro brasiliano Alan Adler con Guilherme de Almeida, al sesto i bravissimi azzurri delle Fiamme Gialle Diego Negri e Nando Colaninno, che sono quindi al 4° posto per nazione, un risultato di assoluto rispetto anche per il CONI.

Quella di Diego è una vera e propria impresa, considerate le sfortune del 2009 tra cambi di prodiere e una lunga assenza per un fastidioso malanno. Se quello scorso è stato un anno perso, Diego ricomincia con il 2010 da dove l'avevamo lasciato alla vigilia di Pechino (Qingdao) 2008: era vice campione del mondo e la sua Star volava.

Anche alla luce del comportamento degli altri italiani, questa è la coppia staristica di gran lunga superiore in circolazione, e bisognerà tenerne conto. Soprattutto però dovranno tenerne conto loro: Diego e Nando, che già erano stati insieme per poi lasciarsi. Stavolta le incomprensioni sarebbero un delitto, visto quello che possono fare insieme. Comunque aspettiamo a riparlarne e per ora festeggiamo questo quasi-podio, al cospetto dei grandi della Star.

Rio è una delle capitali della vela e delle Stelle, sarà la sede dei Giochi del 2016 ed è stato qui che l'Italia ha vinto il suo ultimo titolo mondiale Star, nel 1996 con Enrico Chieffi e Roberto Sinibaldi. Anche se il formato del mundial non è proprio uguale a quello olimpico (meno regate, molto lunghe e niente Medal Race finale), il livello e le difficoltà fanno di questo campionato un test importante. Se gli inglesi sembrano di un altro pianeta, prosegue la crescita di Marazzi e si annuncia in casa Brasile una selezione durissima per Londra 2012. Subito dietro c'è la coppia azzurra, per ora davanti ai vari Loof, MacDonald, Rohart e compagnia, e in attesa di qualche grande assente come il polacco Kusnierevicz.

Gli altri italiani: Poggi-Corsi (31°), Celon- Natucci (35°), Augelli-Rocca (46°), Santoni-Toccoli (47°), Boggi-Lambertenghi (48°), Simeone-La Porta (52°), Fornaro-Tarabella (53°), Graciotti-Cisbani (67°), Irrera-Cristaldini (72°).

4 commenti:

  1. LASER DOCET............!

    Paolo de Angelis

    RispondiElimina
  2. vorrei sottolineare l'ennesima medaglia di torben grael...un vero fenomeno. direi che nella vela "moderna" i fenomeni sono 2, grael e ainslie.

    RispondiElimina
  3. primo Percy...Finn docet

    RispondiElimina
  4. Ainslie......laser docet!

    Paolo de Angelis

    RispondiElimina

Lettori fissi