domenica 14 febbraio 2010
Match Point Afternoon
(Quindici anni dopo, l'America's Cup si appresta a tornare in California? Qui un alba sul Golden Gate di San Francisco)
La seconda regata della 33ma America's Cup è in programma oggi ma il Comitato di Regata ha annunciato che non verrà dato segnale di avviso prima delle ore 11,54, quindi eventuale partenza non prima di mezzogiorno. Le previsioni sono difficili: ci si aspetta vento leggero da SE e bisognerà come sempre vedere quale sarà la stabilità sul grande campo di regata. Il secondo match sarà un triangolo con lati di 13 miglia: una bolina e due laschi.
Attese e tormenti: è il primo match-point di questa storica e assai contesa coppa, in caso di successo per USA di BMW Oracle il trofeo torna negli Stati Uniti per la prima volta dopo 15 anni dall'ultima sconfitta di Dennis Conner contro Russell Coutts a San Diego nel 1995. Voci su Larry Ellison a bordo e forse addirittura al timone. E occhi su Alinghi, eventuali configurazioni tecniche o scelte di equipaggio non sono da escludere: il defender dovrà comunque tentare il tutto per tutto, sia con aggressività in partenza che cercando scelte tattiche estreme o fortuna nel bordeggio, vista la superiorità manifestata dal trimarano nella prima sfida.
Harold Bennet ha già rinviato di due ore dalle 10 alle 12, è lecito attendersi altre attese. Se non ci fossero le condizioni per regatare, il primo match-point sarebbe rinviato, possibilmente lunedi stesso.
E IL WEB STRAVINCE LA GUERRA DEI MEDIA PER LA VELA
L'esercito delle tv con la diretta in canna è già ben oltre l'orlo della crisi di nervi, tra palinsesti stravolti e decisioni epocali. Brinda invece il web: la diretta sul sito ufficiale www.americascup.com ha avuto 346,604 visitatori unici. Nella classifica dei paesi guidano gli USA con 123.225, seconda l'Italia con 92.811 persino davanti alla Svizzera con 80.889 e alla Francia con 65.951 utenti unici. E da considerare c'è che il world feed con il segnale della diretta web è stato trasmesso in live stream (con risultati migliori in termini di rendimento e stabilità di banda) anche dal sito del challenger www.bmworacleracing.com i cui dati di ascolto non sono stati diffusi, ma che in trasmissione mostrava il dato dei viewers collegati che ha spesso sfiorato quota 30.000, il che lascia supporre in un totale vicino al sito ufficiale. Lo stesso segnale poi è stato embeddato da vari altri siti media velici un po' in tutto il mondo. Insomma, il risultato è che l'audience web ha battuto quella tv. Un altro segno dei tempi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento