mercoledì 9 giugno 2010

E in Versilia impazza il Mundial "europeo" della Star


(Centotrenta Star su una linea di partenza, sempre uno spettacolo da non perdere)

E’ già a metà strada l’Europeo della regina della vela olimpica, la classe Star, a Viareggio, cuore del turismo (e dell’industria nautica) in Versilia, e culla storica di una nutrita flotta di Star. Il Campionato Europeo a Viareggio è anche tappa chiave in preparazione e selezione per i prossimi Giochi Olimpici. Un bellissimo campionato, a due anni dalle Olimpiadi si sono ritrovati in un posto evidentemente gradito ben 130 equipaggi, moltissimi (nonché tra i più forti) vengono da fuori Europa, insomma quello di Viareggio è un vero e proprio Mundial delle Stelle, non c’è da stupirsi se qualcuno tra coloro che incrociano nelle acque viareggine indosserà una medaglia alle Olimpiadi di Londra (Weymouth) 2012.

Ci sono 264 velisti, 27 nazionalità. Il più giovane ha 16 anni (Michele Benamati, figlio d’arte di papà Roberto, stella d’oro nel 1992), il più anziano 75 (Dierk Thomsen, tedesco classe 1935). Tra gli equipaggi anche qualche donna. Un grande Campionato che secondo gli organizzatori ha anche prodotto un giro di affari di circa 500.000 euro, portando un giro turistico assai gradito in questo inizio di stagione e promuovendo Viareggio come “Capitale della Vela” nel mondo.

Sponsor dell’Europeo-Mundial Star di Viareggio sono due aziende toscane - Acta Energy e Callegari - che hanno scelto Viareggio, e la Vela, come vetrina ideale per presentare al pubblico HIDRO, il primo tender ad idrogeno. Come dire che anche la Vela Olimpica, nel suo piccolo, può trovare sponsor, partner, spinte, aiuti. Non solo la Giraglia o i Figaro, per intenderci. L’evento vanta altri partner tra i quali Land Rover proposta da Suncar, B2K Balena 2000, Sagra, Viareggio Versilia Congressi, Mo.Ver, veleria BE1, NYL. Ogni giorno viene aperto il “Villaggio Vela Star” davanti al Club Nautico Versilia nella Darsena di Viareggio, in cui il pubblico può intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali. Il programma prevede lo start delle regate alle ore 13.00 tutti i giorni fino a domenica 13. Bravi.

Il Campionato Europeo è organizzato da un pool di società sportive affiliate FIV di solidissime tradizioni: Società Velica Viareggina, il più antico sodalizio nella promozione dello sport velico della città; Club Nautico Versilia, il più importante circolo nautico creato per la vela e la motonautica nel porto di Viareggio; Lega Navale Italiana, attiva nella promozione del diporto e delle attività. Supporto è arrivato dal Comune di Viareggio, e partecipazione attiva in mare e in terra dalla Viareggio Porto Spa e dalla Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia.

Dopo tre regate, la situazione è fluida... Un tedesco al comando, con Torben Grael (che prima del campionato ha varato la sua nuova Star) già vicinissimo, molti dei big nei quartieri alti, e i migliori azzurri a fare i migliori azzurri. Diego Negri (6° al Mondiale pochi mesi fa a Rio de Janeiro) qui all’esordio europeo con il nuovissimo e giovanissimo prodiere Enrico Voltolini. 21-4-20, sono buoni ottavi, davanti a gente come Rohart, Loof, Marazzi. Molto più staccati, al 29° i secondi azzurri, con l’ex olimpico di Tornado Francesco Marcolini (a prua Leone Rocca). Su questo campionato torneremo approfonditamente, intanto la classifica completa con tutti i dettagli la trovate cliccando qui.

4 commenti:

  1. A Fabiooo quando vieni?! Qui tutta Viareggio ti aspetta, dai tempi del Vela Show!! Ti ricordi? Qui il campionato Star è bellissimo e con tutti i più forti, e un tuo articolo sulla rivista Blu è stato distribuito a tutti gli equipaggi è piaciuto molto, tutti ne parlano e tutti lo vogliono. Non dare retta a chi ti critica, è tutta gelosia... T'aspettiamo in passegiata!! Raffaella

    RispondiElimina
  2. 1) mezzi appoggio/gommoni sotto la media di una regata zonale optimist
    2) boe tutte di diverso colore perché "prestate"
    3) mancava la lavagna per scrivere gli OCS, ora c'è n'è una verde da vecchia scuola elementare
    4) a fare posa boe bolina c'è un 75 enne che non comunica alla radio e non rileva il vento.
    l'europeo star per i regatanti è questo ed è l'ora di dire anche la verità
    sulle organizzazioni incapaci.
    complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo!! se i circoli non hanno neanche gli strumenti essenziali per la regata in mare (come se ce ne fossero altre poi...) vuol dire che non hanno neanche il rispetto per i regatanti che partecipano, dal primo all'ultimo. 350 euro per l'iscrizione, 132 barche e nemmeno le boe? ma che caspita di posto è viareggio?
    fabio, il blog è ok però non puoi denunciare solo la fiv, nella vela sbagliano in tanti e questo è un'esempio. mancano i gommoni? e diciamolo una volta per tutte!

    RispondiElimina
  4. Ciao An1 e An2 (come altro chiamarvi?), gommoni problema enorme, da tirare fuori sicuramente, ma più che denunciare bisogna cercare le possibili soluzioni

    RispondiElimina

Lettori fissi