giovedì 3 giugno 2010

"Con tre barche italiane a La Maddalena, di Federazione non c'è traccia"


(Nella nostra foto, tratta da un fotogramma delle riprese video in diretta, il logo dell'ISAF, la federvela mondiale, apposto sulla colonnina di un coffee, particolarmente in vista nelle riprese con la camera on-board)

DALL'INTERVISTA DI CARLO CROCE AL SECOLO XIX NEL DICEMBRE 2008
(...) “(...) Dico una banalità: quanta gente si è avvicinata alla vela grazie alla Coppa America? Solo che l’anno scorso (l’intervista è di fine 2008, NdB), con tre barche italiane a Valencia, di Federazione non c’era traccia. (...)”

Non perdeva occasione (ne ha perse pochissime), il neo-presidente Croce, per bacchettare la Vecchia FIV: qui lo ha fatto in una intervista rilasciata poche ore dopo la sua elezione. Tra le tante, ha detto proprio così: che a Valencia c'erano tre barche italiane eppure "di Federazione non c'era traccia"... Questo a Valencia 2007.

E a La Maddalena 2010, presidente? Quanta Federazione c'è a La Maddalena, in questi giorni, con i migliori team e i migliori velisti, le dirette web (e da oggi anche televisive su RaiSport2), in quella stessa Maddalena che la Nuova FIV ha scelto quale sede del suo primo Centro Tecnico Federale?

L'ISAF, la federvela internazionale, è presente a La Maddalena, al G10 della grande vela. Per via istituzionale, visto che i Giudici e gli Umpires sono tutti nominati a Southampton, così come da anni collabora strettamente con gli stessi organizzatori dell'America's Cup. E in più, come si vede dalla nostra foto, l'ISAF è presente con il suo logo sui coffee-grinder delle barche in gara, in una delle posizioni più in vista nelle riprese tv. Insomma l'ISAF almeno un "post-it" a La Maddalena l'ha messo. La Nuova FIV, invece, padrona di casa (siamo in Italia), mamma di tre dei team partecipanti, non s'è vista.

Complimenti per l'ennesimo esempio di stretta corrispondenza tra parole e fatti. E pensare che a La Maddalena, per il G8 (quello vero, con i potenti del mondo) il presidente Croce aveva fatto tanto per esserci: con la sua Nave Italia, per il G8 Young. Dirottata altrove quando il vertice fu spostato a L'Aquila.

4 commenti:

  1. Credo che il presidente Croce sia occupato dal suo YCI, e comunque è giusto che come presidente faccia interviste e tracci le linee generali, non è colpa sua se i fatti non seguono le sue idee, mi pare che il vero buco nero resti il settore comunicazione, forse lì Croce dovrebbe liberarsi di qualche peso morto
    Pietro F

    RispondiElimina
  2. Il buco nero è immenso, totale.
    Gentile Presidente, per cortesia, si dimetta.
    Pierfran

    RispondiElimina
  3. Francamente, io hovotato Croce e resto con la speranza che si possa vedere un progetto e un nuovo approccio. Per il momento devo concordare con questo blog: c'e' profonda delusione, i fatti disattendono le promesse e le aspettative, certe discordanze poi fanno venire il mal di testa. Ma allora cosa abbiamo cambiato a fare? Prima almeno erano piu' sinceri i dirigenti federali!
    Spero ancora, ma non per molto... Viva la vela e tutti noi volontari, un ringraziamento a questo blog libero e sincero
    PV

    RispondiElimina
  4. Gira e rigira, leggendo i commenti (grazie sempre a tutti) mi sono ricordato che in quel 2007 a Valencia, la FIV c'era eccome. Ecco la storia: era l'anno degli 80 anni della federazione e tra i vari festeggiamenti era stato creato un logo "80 anni FIV" (modestamente fatto in casa dalla struttura comunicazione federale, e quindi costato alla FIV euri zero: non proprio come successo per l'attuale salato restyling con guideline). Quel logo "80 anni FIV" fu messo su tre bandiere consegnate dal presidente Gaibisso ai tre consorzi italiani, Luna Rossa, Mascalzone Latino e +39, con una richiesta di utilizzarli issandoli sullo strallo in uscita e entrata dal porto. E cosi' puntualmente accadde: le tre barche italiane misero la bandiera degli 80 anni della federazione in cima alle altre dei guidoni degli yacht club dei membri dell'equipaggio. Qualche barca l'ha usata di piu' e qualche altra per una sola uscita, ma e' strano che il presidente Croce non ricordi il particolare, poiche' era (ed e') presidente dello YCI, al tempo sfidante alla Coppa America con Luna Rossa (ufficio stampa, la ISM, la stessa che oggi ha voluto in FIV). Corsi, ricorsi e smemoratezze. Nel 2007 la FIV c'era. E oggi?

    RispondiElimina

Lettori fissi