lunedì 20 settembre 2010

Diretta RAI da Formia per la Medal Race del CICO

(Questo post è pubblicato qualche minuto PRIMA sul portale www.saily.it, nella sezione Piazza Vela. Nei prossimi giorni, gradualmente, tutto il blog "La Mia Federvela" sarà trasferito e gli aggiornamenti saranno attivi SOLO su www.saily.it/piazzavela. A questo indirizzo resterà l'archivio completo dei post pubblicati)


Tanto tuonò che piovve, ma è una buona notizia, e sappiamo quanto ne abbiamo bisogno. L'aria positiva che aleggia intorno al CICO di Formia (è una edizione record per la partecipazione straordinaria di tanti velisti, vedere il nostro preview sul Magazine) ha fatto effetto anche ai piani alti di Corte Lambruschini. E la notizia è che la RAI - su uno dei due canali Rai Sport Sat - trasmetterà una diretta domenica 26 settembre da Formia, durante le Medal Race del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010.

Per una volta soprassediamo sui meriti e su come si è arrivati a questo risultato, e godiamoci la prospettiva, magari amplificandone i possibili risultati e i telespettatori potenziali. Il fatto è che tra RAI e FIV è in vigore un accordo per la cessione dei diritti delle regate veliche in Italia, che come noto frutta anche qualche buona risorsa per la nostra federazione. L'accordo prevede alcuni impegni da parte della FIV, in termini di produzione, che fin qui non hanno propriamente soddisfatto Viale Mazzini, rimasta un po' a secco di materiale.

Ma adesso c'è un cambio di passo, e la diretta da Formia può rappresentare lo spartiacque. Una diretta di vela olimpica è un fatto importante, alla FIV costa poco e quel poco è comunque un enorme investimento. Sta qui il principio da metabolizzare: ogni euro speso in comunicazione, e quini anche in produzioni tv, tantopiù se dovute contrattualmente al servizio pubblico, è uno straordinario moltiplicatore dell'immagine e della promozione dello sport velico. Speriamo lo capiscano tutti. E che all'esempio di Formia seguano tante altre dirette, e tanto materiale sulla vela affluisca a Rai Sport. Contratto o no.

Stavolta siamo assai soddisfatti. Bravi e grazie.

(E non dite che parliamo sempre male della nostra FIV)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi